Tiscali.it
SEGUICI

Fiorello, arriva la prima stilettata contro il Tg1. E pure Bruno Vespa sbotta a tarda notte

Al Tg2 delle 13 spunta lo showman: "Sono andato al Quirinale, il Presidente mi ha dato l'incarico di svegliare gli italiani". Poi la zampata: "Se Rai1 ha Sanremo, Rai2 ha Sangiuliano", ovvero il direttore del Tg2 in predicato di sostituire la Maggioni al Tg1

Cinzia Marongiudi Cinzia Marongiu   

La sensazione è che il soffitto del Tg1 sia ancora meno stabile di quello dell’Aula Magna dell’Università di Cagliari, crollato clamorosamente nei giorni scorsi. Aver costretto Fiorello a emigrare su Raidue non sarà certo una faccenda priva di conseguenze, sia in termini di immagine, sia in fatto di ascolti per la già traballante edizione del mattino e sia perché ora il Tg1 dovrà vedersela, oltre che con Canale 5 che lo batte regolarmente, anche con un altro formidabile antagonista.

Così la prima stilettata, infiocchettata con gran classe, non si è fatta attendere. Edizione delle 13 del Tg2 del 21ottobre, “The day after” del passo laterale cui è stato costretto Fiorello. Tra l’incarico dato a Giorgia Meloni e l’ultimo colpo messo a segno da Draghi in Europa ecco sbucare lo showman: “Stamattina sono andato al Quirinale e il Presidente mi ha dato l’incarico di dare la sveglia agli italiani”, annuncia semiserio. “Gli ho chiesto: “presidente dove lo facciamo?”, “Guarda, fallo su Rai2”. “Va bene “Viva Rai2?”, “Va bene”. Ed ecco la zampata contro il Tg1 e la sua direttrice Monica Maggioni: “D’altra parte Raiuno ha Sanremo, ma Rai2 ha Sangiuliano”. Il riferimento è ovviamente al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, diretto rivale della Maggioni che è appena stato nominato ministro della Cultura da Giorgia Meloni.

Il duro sfogo di Bruno Vespa contro il Tg1

Non solo. Contro il Tg dell’ammiraglia della Tv di Stato è spuntato anche un altro temibile “nemico”, Bruno Vespa. Nella puntata di “Porta a Porta” di mercoledì 20 ottobre il conduttore è sbottato contro il Tg1 reo di dargli la linea sempre in ritardo e di scordarsi ogni volta di annunciare la puntata di “Porta a Porta”, dando direttamente appuntamento ai telespettatori per l’indomani. E non è che l’inizio, dicevano nel 68 nei pressi di Parigi.

Video

Cinzia Marongiudi Cinzia Marongiu   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Pino Insegno conduce Reazione a Catena (Ansa)
Pino Insegno conduce Reazione a Catena (Ansa)
Giancarlo Magalli condannato: la giustizia dà ragione ad Adriana Volpe. Il fatto risale a 7 anni fa
Giancarlo Magalli condannato: la giustizia dà ragione ad Adriana Volpe. Il fatto risale a 7 anni fa
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...