Fiorello svela la confidenza di Amadeus e la Rai trema. E poi legge la lettera di Lucia Annunziata
Bomba o boutade soltanto lo showman può saperlo. Ho sentito Amadeus, “mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo”
E’ un momento di grandi cambiamenti in Rai. Con la delibera del Cda, che ha stabilito un pacchetto di nuove nomine, la Tv di Stato sembra attraversare una fase delicata. A farlo intendere anche Fiorello che, a Viva Rai2, ha fatto una serie di affermazioni che hanno fatto tremare i vertici. Che si tratti di una bomba o di una boutade soltanto lo showman può saperlo, sta di fatto che durante la sua trasmissione, tra una risata e l’altra, ha detto di aver sentito il suo amico Amadeus: “L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo. La butto lì. Mi ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dire le cose perché la gente deve sapere”.
Video
Fiorello: “Amadeus ieri mi ha detto: “forse non so se farò #Sanremo2024 l’anno prossimo”. E mi ha detto di non dire nulla a nessuno”
— Cinguetterai (@Cinguetterai) May 26, 2023
😂#VivaRai2 pic.twitter.com/bUk4Okcgwm
Per la Rai potrebbe essere l’anticipazione di una fuga pesante, o banalmente una esagerazione lanciata così, tanto per dire. Di certo c’è soltanto che Amadeus, che con la Rai ha già firmato un contratto che lo impegna anche per il 2024, si era dimostrato perplesso dopo gli attacchi arrivati da destra a lui e alla dirigenza di viale Mazzini: “Se dovessero mandarmi via, che devo fare? Me ne vado... Se il mio mandato dovesse finire qui faccio le valigie”. Le anticipazioni di Fiorello potrebbero tuttavia nascondere una confessione autentica di Amadeus, magari deluso dalla sostituzione dell’amico Stefano Coletta, che lascia la direzione dell’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea.
Nonostante la bomba sganciata da Fiorello il posto di Amadeus alla guida di Sanremo 2024 resta ben saldo - almeno per il momento. Resta ancora da capire, come ventilato negli ultimi mesi, se dovrà rinunciare al ruolo di direttore artistico e accontentarsi dunque del solo ruolo di presentatore del Festival…
Fiorello e la notizia delle dimissioni di Lucia Annunziata
"Annunziata perché te ne sei andata? Vogliamo l'Annunziata a Teleminkia", ha detto parlando della nuova iniziativa di televisione improbabile promossa dal programma dove ospitare anche tutti gli epurati della Rai. Scherzo e ironia tracciano le fila del racconto delle vicende di attualità, e parte subito una nuova canzone, sulle note dell’ultimo successo di Fedez, Annalisa e J-Ax “Disco Paradise”: "Dopo Fabio Fazio, dopo la Bortone, anche l’Annunziata dalla Rai se ne va. Nessuna preclusione, non trovo condizione, mi devo licenziare forse me ne voglio andare anch’io a Discovery. No non ci lasciare, ma dai Annunziata dai, resta con noi. In pa - rai -dais!".
“Se non condividi niente di questo governo, tu dovevi rimanere. Se te ne vai, te ne vai”. Facendo la quotidiana rassegna stampa non ha mancato di fare ironia pungente su quanto accaduto. “Gli italiani sono disperati da quando se n’è andata Lucia Annunziata”, ha scherzato. “Pensano che gli italiani siano interessati da ‘ste cose: no! Non siamo il centro del mondo! Non siamo niente! Siamo solo dei saltimbanchi! Alla gente non gliene frega niente!”.
La finta lettera di Lucia Annunziata
Tra i vari momenti ironici anche la finta lettera scritta dalla Annunziata: “Non voglio, come immediatamente chiesto dai vertici Rai, farmi bionda come Giorgia Meloni. Non posso accettare che il mio programma cambi nome da ‘mezz’ora in più’ a ‘un po’ meno di Bruno Vespa’. Non ho intenzione di cancellare il tatuaggio sulla spalla sinistra con Che Guevara che prende uno spritz con Elly Schlein. Il ministro Lollobrigida quando ha saputo che mi chiamo Annunziata, mi ha proposto di condurre un programma sui nati della settimana. Non posso tradire le mie origini di sinistra, io sono così di sinistra che la password della mia e-mail è ‘intillimani’. La vera ragione delle mie dimissioni? Devo confessare un grande segreto: da sempre, il mio canale preferito è Discovery!”. Qui, grande riferimento al recente addio di Fabio Fazio dalla Rai con passaggio, appunto, a Discovery.