Tiscali.it
SEGUICI

Finalissima Amici 2023: la sfida a quattro è fra i cantanti Angelina e Wax e i ballerini Isobel e Mattia

A consegnare la coppa della vittoria, nella serata condotta da Maria De Filippi, il vincitore della scorsa edizione il cantautore e musicista Luigi Strangis

TiscaliNews   

Dopo un’intesa stagione, stasera in diretta dal teatro 8 degli studi Titanus Elios in Roma, Maria De Filippi conduce su Canale5 la finale della 22° edizione di "Amici". Sono quattro i talenti che si contendono la vittoria: i cantanti Angelina e Wax e i ballerini Isobel e Mattia. A consegnare la coppa della vittoria il vincitore della scorsa edizione il cantautore e musicista Luigi Strangis.

Finalisti amici 22

Wax è cantautore e il prof di riferimento nel talent è Arisa. Ha 20 anni, vive a Milano con la sua famiglia e il suo cane Black. La passione per la musica è iniziata da piccolo suonando il violino. Poi ha iniziato a scrivere i primi brani. Wax si dedica costantemente alla scrittura, e dice: “Mi ispiro alle cose che faccio, mi calo nei panni degli altri, immagino cose. Secondo me l’immaginazione è l’unico super potere che abbiamo”. Il 18 settembre 2022 entra a far parte della scuola di Amici. Il 26 maggio esce con il suo EP omonimo ”Wax” - etichetta 21co/Warner music Italy. Pubblicazioni: “Turista per sempre” prodotto da Shune; “Ballerine e Guantoni” prodotto da Dardust; “Grazie” prodotto da Takagi & Ketra e Jvli e “Anni 70” prodotto da Merk & Kremont (ITACA).

Angelina è cantautrice e musicista. Prof di riferimento nel talent è Lorella Cuccarini. Ha 22 anni, figlia d’arte, vive a Maratea in Basilicata. Angelina Mango si è fatta notare per voce e personalità mostrando puntata dopo puntata la sua poliedricità. Il 28 dicembre 2022 Angelina ha aperto il primo dei due concerti a Roma di “Elisa with Dardust” e ha mostrato il proprio talento sul palco di “Capodanno in musica” su Canale5. Sui social la cantautrice conta 183mila follower su Instagram e 142mila follower su TikTok con oltre 2 milioni di likes. Il 19 maggio esce il suo primo album “Voglia di vivere” - etichetta 21co/LaTarma Records. Pubblicazioni: “Voglia di vivere” prodotto da Michelangelo; “Mani vuote” prodotto da Canova e “Ci pensiamo domani” prodotto da Zef.

Mattia è ballerino di latino americano e il suo prof di riferimento è Raimondo Todaro. Ha 19 anni e vive in provincia di Bari. Entrato a far parte della scuola di Amici il 18 settembre 2022 dopo aver lasciato lo scorso anno il talent per via di un infortunio. A luglio 2023 parteciperà al gran galà della danza “Carla Fracci Mon Amour”.

Isobel è una ballerina moderna. Prof di riferimento nel talent Alessandra Celentano. Ha 19 anni ed è australiana. E’ entrata a far parte del talent il 20 novembre 2022.Il 29 dicembre ha aperto il concerto a Roma di “Elisa with Dardust”. Durante il percorso nella scuola èstata scelta come protagonista del video nel canale ufficiale del World of Dance Italy e ha ottenuto un’offerta per un prestigioso contratto per lo spettacolo diretto da Daniel Ezralow “Open”.

I premi

A decretare il vincitore sarà il pubblico a casa attraverso il televoto con: sms al numero 477.000.1 o tramite app wittytv, app mediaset infinity, sito www.wittytv.it e smart tv e decoder abilitati.

Per il vincitore assoluto, c’è un premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro, per il vincitore di categoria un premio del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro. Il premio Tim vale 30 mila euro in gettoni d’oro ed è assegnato da una giuria tecnica.
Tim premio della critica del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro decretato da una giuria composta da 25 tra le principali testate quotidiane, agenzie di stampa e web.

Partecipano: Cinzia Marongiu per Tiscali.it, Andrea Laffranchi per Corriere della Sera, Luca Dondoni per la Stampa, Mattia Marzi per il Messaggero, Paolo Giordano per Il Giornale, Marco Mangiarotti per il Qn, Stefano Crippa per Il Manifesto, Federico Vacalebre per Il Mattino, Carmen Guadalaxara per Il Tempo, Rita Vecchio per Leggo, Renato Tortarolo per il Secolo XIX, Claudia Fascia per Ansa, Antonella Nesi per Adnkronos, Claudio Maddaloni per Lapresse, Serena Sartini per Askanews, Francesco Raiola per Fanpage.it, Davide Poliani per Rockol.it, Domenico Catagnano per Tgcom24.it, Massimo Galanto per Tvblog.it, Andrea Conti per Ilfattoquotidiano.it, Davide Maggio per Davidemaggio.it, Boris Sollazzo per Hollywoodreporter.it, Mario Manca per Vanityfair.it Massimiliano Longo per Allmusicitalia.it, e Giulia Bertollini per Superguidatv.IT.

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
la spaccata di Marisol (Foto uff stampa di Amici)
la spaccata di Marisol (Foto uff stampa di Amici)
Sarah, 18 anni, è la vincitrice della 24° edizione di Amici
Sarah, 18 anni, è la vincitrice della 24° edizione di Amici
Myriam Catania si commuove parlando di Luca Argentero: Gli anni più belli
Myriam Catania si commuove parlando di Luca Argentero: Gli anni più belli
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...