Anna Ferzetti, l'amore nella vita con Favino e quello sul set con Ambra: “Il mio anno speciale”
A Taormina nelle vesti di conduttrice, racconta: "Ozpetek ci ha dato la possibilità di parlare di matrimonio al di fuori dei sessi. Potevamo raccontare il rapporto tra un uomo e una donna o tra due uomini, non importava, ci interessava il legame e l’amore di una coppia"
Anna Ferzetti per il secondo anno consecutivo conduce la serata iniziale e finale del Festival di Taormina che si sta svolgendo in questi giorni in Sicilia. Per l’attrice e compagna di Pierfrancesco Favino si sta concludendo, prima delle vacanze estive, un’annata speciale che l’ha vista protagonista della serie Le fate ignoranti (su Disney+) di Ferzan Ozpetek.
A lei e ad Ambra Angiolini il regista ha affidato due ruoli inediti rispetto al film del 2001: la coppia Roberta-Anna Maria. “È stato bello aver avuto l’opportunità di entrare nella famiglia di Ferzan e di recitare una parte nuova rispetto al film”, racconta sulla terrazza di un hotel di Taormina l’attrice, “per fortuna non ho avuto l’ansia del confronto”. In qualche modo “le due donne sono la stessa persona”, spiega, “ci hanno dato la possibilità di parlare di matrimonio al di fuori dei sessi. Potevamo raccontare il rapporto tra un uomo e una donna o tra due uomini, non importava, ci interessava il legame e l’amore di una coppia”.
Sono felice di aver raccontato la relazione tra due donne
“Sono felice di aver raccontato la relazione tra due donne”, sottolinea Anna. Un evento più unico che raro nel panorama del cinema italiano. Un esempio su tutti è il film di Maria Sole Tognazzi Io e Lei con Isabella Ferilli e Margherita Buy. “Roberta e Anna Maria hanno fatto parlare di sé perché non siamo abituati a rapportarci con la storia tra due donne che si sposano”, prosegue Anna Ferzetti, “io e Ambra abbiamo pianto e riso insieme, ci siamo fatte tante domande e ci siamo rispettate e ascoltate molto. Ecco, bisognerebbe ascoltarsi di più e gioire per il bene del prossimo”.
Scene d'amore con una donna? Stesso imbarazzo che con un uomo
E non c’è stato nessun imbarazzo nel girare le scene d’amore. “Lo stesso che si può provare quando giri una scena con un uomo”, racconta Ferzetti, “non sono mai piacevoli le scene d’amore, hai una troupe intorno a te, anche se si muove con discrezione”.
La famiglia resta il primo dei miei pensieri
Quando Anna deve scegliere una parte ne discute spesso con Pierfracesco Favino. “Ne parliamo tanto”, afferma, “anche se spesso capita che il ruolo sceglie me. Vorrei continuare a fare personaggi diversi: per fortuna le cose stanno cambiando e si ha più voglia di scrivere per noi donne. C’è molto del mondo femminile ancora da esplorare”, conclude l’attrice figlia d’arte che trascorrerà l’estate tassativamente in famiglia: “La famiglia resta sempre il primo dei miei pensieri”.