La festa commovente di Fiorello per Vincenzo Mollica: perché resterà nella storia della tv
Impossibile non commuoversi. La festa per i 70 anni del mitico inviato Rai, ormai privo della vista, va ben oltre un normale compleanno: Fiorello dentro ci ha messo l'affetto, la gratitudine, la stima e quella sua capacità unica di trasformare tutto in un inno alla vita
Impossibile non commuoversi. La festa per i 70 anni di Vincenzo Mollica resterà tra le cose più emozionanti e sincere viste in Tv: Fiorello dentro ci ha messo l'affetto, la gratitudine, la stima e quella sua capacità unica di trasformare tutto in un inno alla vita. Gli abitanti di via Asiago affacciati alle finestre, le persone per strada, i ballerini, gli ospiti e tutta la squadra di “Viva Rai2” a cantare “Tanti auguri a te”. E tra tutti Fiorello, molto più di un amico, quasi un figlio felice di poter regalare ancora barlumi di luce e di vita al mitico inviato della Rai, ormai privo della vista ma non certo dell’acume e dell’umanità che ne hanno caratterizzato la straordinaria carriera di intervistatore di artisti, volto e anima della Rai capace di raccontare il mondo dello spettacolo come nessun’altro, facendosi prendere in giro da Roberto Benigni e scherzando con Adriano Celentano. E poi Fellini, la Loren, Richard Gere, Sharon Stone, Lady Gaga, Massimo Troisi, i grandi, i leggendari.
Mollica seduto in via Asiago, il giubbotto a proteggerlo dal freddo non dalla commozione
Seduto su una poltrona-trono nel centro della carreggiata di via Asiago, giubbotto blu a proteggerlo dal freddo ma non certo dalla commozione per sentirsi così ben voluto da tutti, non dimenticato neppure ora che è andato in pensione. E anzi al centro di uno straordinario show: la torta gigante in mezzo alla strada, la scritta “Auguri Vincenzo”, i ballerini di Luca Tommassini vestiti di rosso ad applaudire, le sagome degli artisti e quelli in carne e ossa come Valerio Mastandrea e Rovazzi che vanno ad abbracciarlo.
In realtà i compleanni sono tre
“In realtà sono tre i compleanni da festeggiare”, dice. “C’è quello mio, di Vincenzo come persona, ma c’è anche quello Vincenzo Paperica, il personaggio battezzato dalla Disney che mi omaggia con un numero speciale di “Topolino”, e infine quello del pupazzo che ha inventato Fiorello, quello della “Sciabbarabba”. E poi tra i ringraziamenti uno speciale proprio all’amico Rosario: “Ti ringrazio perché iniziare la giornata con te e con “Viva Rai2” è un vero inno alla vita”.
Fiorello gli presta i suoi occhi e gli descrive la festa
Fiorello lo bacia, lo stringe, gli sporca il giubbotto di panna, ride come un bimbo e gli descrive tutto quello che accade intorno a lui, prestandogli il suo sguardo gioioso in questa giornata di festa per il giornalismo e per le persone per bene, come Vincenzo Mollica.