La favola di Ester Pantano e la paura: "A volte mi sento esclusa dalla normalità"
La bellissima attrice siciliana si racconta in questa videointervista: "Io, tra la seconda stagione di “Makari”, “Diabolik 2”, il canto e le acrobazie"
L’attrice siciliana ritorna a interpretare Suleima in Makari 2 (dal 7 febbraio su Rai 1), inoltre sta girando il secondo capitolo di Diabolik. Il 2022 sarà un anno “intenso”, ci dice, ma con una paura: “Essere esclusa dalla vita normale”
Dieci anni fa si faceva notare per la prima volta in tv un’attrice siciliana, bella, dai colori mediterranei e soprattutto promettente. Era il 2013 quando Ester Pantano esordisce a fianco a Luca Zingaretti in una puntata de Il commissario Montalbano. Da quel momento la ginnasta (Ester ha vinto dei campionati regionali di ginnastica artistica) che sognava di fare l’attrice si butta nel teatro, viaggia tra Pechino, Parigi e la California dove impara il francese e l’inglese, e fonda anche un duo blues-jazz insieme all’amico Filippo Tirabassi.
Oggi Ester è la protagonista femminile della seconda stagione di Màkari (dal 7 febbraio su Rai 1), accanto a un altro siciliano, Claudio Gioè, che interpreta uno scrittore a cui piace indagare sui delitti. Insomma la Sicilia e Montalbano hanno portato fortuna alla giovane attrice, che in questo momento sta girando niente meno che il secondo capitolo di Diabolik che vedremo al cinema il prossimo Natale.
Photogallery
Ester Pantano
Chi è Ester Pantano dopo 10 anni da Montalbano?
“La cosa che mi rende più felice è che da dieci anni a questa parte non sono cambiata, a parte l’aspetto fisico”, ci racconta l’attrice via Zoom, “sono rimasta me stessa, inseguendo, nonostante gli imprevisti, il sogno di fare questo mestiere. “Non so se sarà il lavoro per tutta la vita”, prosegue, “ma finché continuerò a sceglierlo e a rimanere fedele a me stessa non mi fermerò. Smetterò solo nel momento in cui la recitazione mi farà star male”.
Le paure di Ester Pantano
Ciò che invece la spaventa “è il distacco che molti hanno nei confronti di questo mondo, o meglio, la percezione dell’esterno di chi fa questo lavoro”, rivela Ester. “Spesso si mettono quasi delle distanze e a volte ci si sente esclusi dalla normalità del vivere quotidiano. Io invece vivo di semplicità”. Il 2022 sarà un anno “inteso” per Ester, dice, “dedicherò più spazio alle mie competenze pratiche come le acrobazie, il ballo e il canto (sarà una delle partecipanti de Il cantante mascherato con Milli Carlucci? Tenetela d’occhio giurati, ndr). Ci sono tante cose di me che voglio mettere a fuoco”.
In Màkari Ester ritorna nei panni di Suleima
In Makàri Ester Pantano interpreta Suleima, il giovane architetto innamorata di Saverio Lamanna (Gioè) che si trasferisce a Milano per lavoro. Qui conosce l’affascinante archistar Teodoro Bettiini (Andrea Bosca) che farà ingelosire non poco Saverio. Suleima tornerà in Sicilia con Teodoro grazie a un suo progetto. Che cosa accadrà tra i tre? Suleima è cambiata rispetto alla passata stagione, non è più la studentessa di architettura, è una donna proiettata nel futuro, “è determinata, come me, e più che mai desiderosa di fare dei cambiamenti nella sua vita e nella sua terra”, la descrive Ester.