Tiscali.it
SEGUICI

Stefano De Martino si sbottona: "Ho tradito. Ma con Belen non è finita per questo"

L'ex ballerino e conduttore, ospite a Belve di Francesca Fagnani si racconta a 360 gradi: dalla difficile infanzia in provincia di Napoli, al successo improvviso che gli ha dato alla testa, alla fine del matrimonio con Belen

Emanuele Bigidi Emanuele Bigi   

“Siamo tornati come la gramigna”, annuncia Francesca Fagnani aprendo su Rai 2 la nuova stagione del graffiante Belve. A inaugurare l’edizione 2023 è Stefano De Martino che parla della sua carriera, della gioventù in un quartiere “ruspante” di Napoli dove faceva il fruttivendolo e poi del successo improvviso come ballerino ad Amici (“Mi ha dato alla testa”), dei pregi e dei difetti e della relazione con Belen (ora chiusa definitivamente) e del figlio Santiago avuto a 23 anni: “E’ la mia belavata”, dice alla giornalista, “ci vuole una bella dose di coraggio e incoscienza a fare un figlio a quell'età. Ma ora sono ripagato”.

Già lo scorso anno Francesca Fagnani aveva invitato De Martino a Belve, ma il conduttore di Bar Stella aveva evitato per impegni, a rimpiazzarlo fu Rocco Siffredi. “Un degno sostituto”, commenta De Martino ridendo, “Rocco è autoironico come me. E’ l’unica caratteristica che ci accomuna: la natura non è stata così generosa con me”, e a ridere ora è anche l’intervistatrice.

Stefano De Martino, la chirurgia plastica, Sanremo e il successo inaspettato

De Martino si racconta. Confessa di essere “un tamarro”, di aver cancellato alcuni dei tatuaggi più evidenti, e di aver fatto qualche ritocco di chirurgia plastica qua e là sul viso: “Se fa star bene perché non farlo?”, dice, “l’importante è non esagerare altrimenti diventa controproducente”. Grazie ad Amici e alla relazione con Belen il suo nome è arrivato sulle copertine dei rotocalchi. Poi però De Martino ha dimostrato non solo di saper ballare, ma anche di saper condurre. Se qualcuno le chiedesse di condurre Sanremo accetterebbe? Incalza la Fagnani. “Accetterei, ma rischierei di fare il passo più lungo della gamba, ci vuole qualche capello bianco per il festival”.

Il peggior difetto di De Martino? L’ignoranza

Poi l’intervista vira sul personale. “Che voto si dà al suo fisico? Chiede la conduttrice. “Sette, otto, dipende se mi alleno oppure no”, risponde De Martino con il suo stile: teniamo un profilo non troppo alto. Anche quando la Fagnani prova a sollecitarlo: ti senti sexy? Lui non si gasa. “No, ma posso provare ad esserlo”. Le piace farsi corteggiare? No, non mi diverto. Preferisco corteggiare”. Il suo peggior difetto? "L’ignoranza", risponde De Martino, “a volte in certi contesti non mi sento all’altezza, ma questa cosa è uno sprone per leggere e informarmi”. Poi si passa alla giovinezza. “Vivevo in un quartiere ruspante in provincia di Napoli: nel palazzo non c’era il portone e a terra c’erano le siringhe. Ma è più facile farcela partendo in salita: il disagio è la condizione migliore per far sì che accada qualcosa di meglio”.

“Il matrimonio con Belen non è finito per un tradimento”

Arriva l’argomento caldo: Belen. “La chiusura di un rapporto non è mai felice, speri che una relazione sia per sempre - confessa De Martino. L’equilibrio di coppia si è rotto da quando l’ex ballerino di Amici Martino ha raggiunto la fama alla pari di Belen? “Non è questo il problema, ci sono altri aspetti come le affinità e il carattere che intervengono in una relazione”, prosegue l’intervistato, “Il mio matrimonio non è finito per un tradimento, non sono uno stinco di santo certo, ma credo nell’esclusività dei sentimenti. Non ho mai capito le relazioni parallele, deve essere faticoso. Ho tradito: il tradimento è l’indizio che quella relazione non andava bene”.

Emanuele Bigidi Emanuele Bigi   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Mare Fuori 5: via alle riprese con Rosa Ricci pronta per la grande vendetta. Niente sarà più come...
Mare Fuori 5: via alle riprese con Rosa Ricci pronta per la grande vendetta. Niente sarà più come...
Piersilvio Berlusconi boccia l'Isola dei Famosi, poi l'annuncio sul futuro Maria De Filippi
Piersilvio Berlusconi boccia l'Isola dei Famosi, poi l'annuncio sul futuro Maria De Filippi
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...