Cordoglio unanime per Piero Angela, Mattarella: "La Repubblica gli è riconoscente". Fazio: "Mancherà a tutti"

Dai politici ai medici, sono moltissimi i personaggi che hanno espresso messaggi commossi per la morte dell'impareggiabile divulgatore

TiscaliNews

Se c’è un personaggio che metteva tutti d’accordo è proprio Piero Angela e così, da destra a sinistra, ma anche dal cinema alla tv, i messaggi di cordoglio sono infiniti. "Provo grande dolore per la morte di Piero Angela - dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente".

Fabio Fazio: da oggi siamo tutti più soli

"Questa è una di quelle notizie che non vorremmo mai ricevere. Mancherà a tutti noi la sua intelligenza, la sua passione e per quel mi riguarda la sua cortesia. #pieroangela è parte della storia di tutti noi e da oggi tutti siamo più soli". Così Fabio Fazio su Twitter che ha pure aggiunto un video tratto da una puntata di Che tempo che fa, in cui intervistava proprio Piero Angela.

Draghi: grande italiano che ha unito il Paese

"L'Italia è profondamente grata a Piero Angela. È stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia. Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti. Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l'Italia un Paese migliore. Piero Angela è stato un grande italiano, capace di unire il Paese come pochi. Ai suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali". Lo dichiara il premier Mario Draghi.

Berlusconi: profondo dolore per scomparsa

"Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Piero Angela. Era un signore colto e gentile, rappresentava uno stile e un modo di fare televisione che ho sempre apprezzato. La sua professionalità e la sua cortesia mancheranno al mondo dell'informazione televisiva. Sono vicino al dolore del figlio Alberto e dei familiari,  scrive su Fb Silvio Berlusconi.

Di Maio: ha arricchito nostre conoscenze

"La notizia, appena arrivata, della morte di Piero Angela è di una tristezza infinita. Un personaggio dal volto profondamente umano, che ci ha accompagnato in tutti questi anni arricchendo le nostre conoscenze di orizzonti sempre nuovi. Massima vicinanza alla famiglia e ai suoi cari". Così Luigi Di Maio, capo politico di Impegno Civico.

Casellati: l'Italia gli deve tanto

"L'Italia deve tanto a Piero Angela, giornalista, amato conduttore televisivo e vero maestro di vita per intere generazioni. Ha diffuso conoscenza e stimolato la curiosità tra giovani e adulti, formando cittadini migliori, consapevoli degli straordinari segreti della natura e della scienza. La mia vicinanza ai suoi familiari". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.

Franceschini: un uomo di scienza

"Un grande divulgatore, un uomo di scienza e di cultura che, sfruttando le possibilità del servizio pubblico televisivo, ha permesso a intere generazioni di italiani di avvicinarsi alla scienza e comprenderne i segreti. Un grande italiano, un uomo elegante e rigoroso capace di trasmettere il piacere della scoperta e della conoscenza. Mi stringo al dolore del figlio Alberto e di tutta la famiglia in questa triste giornata". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rende omaggio a Piero Angela.
Il segretario del Pd Enrico Letta, a quanto si apprende, ha interrotto la direzione Pd e chiesto un minuto di raccoglimento e un applauso per il giornalista, alla notizia della sua scomparsa.

Vertici Rai: modello esemplare di servizio pubblico

"'Prepararsi al futuro"' è il titolo scelto da Piero Angela per la prossima edizione del suo Superquark. Novantatré anni di età, maestro nella divulgazione scientifica, manteneva intatta curiosità di un bambino che scopre il mondo. Al suo entusiasmo per la conoscenza e per la scoperta la Rai e l'Italia intera devono molto. Le sue trasmissioni hanno saputo raccontare a tutti in modo semplice e affascinante argomenti complessi, aspetti del sapere che in passato erano riservati alle fasce più istruite della popolazione". E' l'omaggio della presidente Rai, Marinella Soldi, e dell'amministratore delegato, Carlo Fuortes. "Piero Angela nella sua lunga attività per la Rai - sottolineano i vertici di Viale Mazzini - ha mostrato come si possa fare un uso alto e insieme popolare del mezzo televisivo, realizzando un modello esemplare di servizio pubblico. Sperimentatore di tecniche televisive all'avanguardia, era amatissimo in azienda per professionalità e dedizione al lavoro. Sapeva valorizzare il contributo di ognuno, consapevole che la televisione richiede gioco di squadra".

Gualtieri: un fuoriclasse della divulgazione

"Ci lascia #PieroAngela un vero fuoriclasse della divulgazione scientifica. Abbiamo imparato ad amare la #scienza grazie ai suoi programmi tv che sapevano parlare davvero a tutti. Ci mancheranno tantissimo la sua intelligenza, la sua cultura, la sua gentilezza". Così su twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Malpezzi: grande uomo e divulgatore

"Che grande dispiacere apprendere della scomparsa di Piero Angela che ha raccontato la scienza in modo rigoroso ma anche popolare e innovativo. Un grande uomo che ha saputo parlare anche ai giovanissimi, esaltando la bellezza del sapere e della conoscenza", scrive su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.

Prodi: perdiamo uomo di grande cultura

"Piero Angela ha saputo affascinare e avvicinare alla storia, alle scienze, all'arte intere generazioni. Oggi perdiamo un uomo di grande cultura che ha saputo raggiungere davvero tutti grazie alle sue straordinarie e uniche capacità comunicative. Il mio pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che gli sono stati amici", dichiara Romano Prodi

Fratoianni: per generazioni simbolo scienza

"Ci rattrista che Piero Angela ci abbia lasciato: per tante generazioni è stato il simbolo della curiosità, della ricerca e della scienza. Ha avuto un ruolo importantissimo nell'arricchimento culturale degli italiani e nel contrasto ai troppi pregiudizi ancora presenti. Siamo davvero grati al suo impegno di divulgazione. Ci mancherà",  scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Tajani: se ne va un grande, vicino alle famiglia

"Con Piero Angela se ne va un grande giornalista, colto e gentile, che ha portato la scienza e la cultura nelle nostre case. Ne sentiremo la mancanza. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia. Riposa in pace". Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.

Cicap: la sua eredità continuerà a guidarci

"È con commozione e dolore che apprendiamo della scomparsa di Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico, nostro fondatore e presidente onorario". Lo afferma, in un messaggio sui propri canali social, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale (Cicap) di Padova. "La sua passione per la conoscenza - prosegue la nota dell'associazione - lo spirito critico, le capacità comunicative e umane sono solo alcune delle grandi qualità che hanno ispirato negli anni il lavoro del Cicap e, da oggi, rappresentano una grande eredità che continuerà a guidarci. Alla sua famiglia e quanti lo hanno conosciuto e amato vanno le nostre più sincere condoglianze".

Calenda: scompare un simbolo

"Scompare un simbolo della storia moderna italiana". Con queste parole Carlo Calenda ricorda Piero Angela. "Un uomo che con semplicità e competenza ha saputo parlare a tutti gli italiani di cultura e di scienza. Ci mancherà enormente", conclude.

Conte: ha raccontato universo con passione

"Con Piero Angela se ne va una figura importante della cultura italiana. Una voce e una professionalità che per decenni hanno raccontato il mistero del nostro universo con sapienza, passione e dedizione". Cosi sulla sua pagina Facebook Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle.

Salvini: addio a un grande italiano

"Addio a Piero Angela. Un grande italiano". Così, sulla sua pagina Facebook, il segretario della Lega, Matteo Salvini, ricorda il giornalista.

Ordine medici: va via il paladino della scienza

"Grazie Piero Angela. Va via il paladino della scienza, lasciandoci una grande eredità: la fiducia in una umanità capace di affrontare le sfide del futuro, perché in grado di garantire il benessere a tutti gli uomini, senza distinzione alcuna". Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, la Fnomceo, Filippo Anelli. "Ci ha insegnato a fidarci della scienza, del suo metodo fatto di analisi, verifica e riproducibilità. Ci ha insegnato - afferma Anelli - a diffidare delle fake news così come delle ricette miracolose. Ci ha insegnato a tenere i piedi per terra, a essere pragmatici, ad avere fiducia nel futuro e nel progresso".

Bonetti: ci ha fatto amare la scienza

"La scienza nelle case, affascinante e semplice, patrimonio di tutti. Così Piero Angela ce l'ha fatta amare. Che grande giornalista abbiamo avuto. Riposi in pace". Lo scrive la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in un tweet.