Claudia Gerini: "Quando la coppia entra in crisi, ecco cosa fare per salvare l'amore"

dida:
Codice da incorporare:
di Cinzia Marongiu   -   Facebook: Cinzia su Fb

Prendi due coppie in crisi, separale per una settimana e obbliga ciascun innamorato in difficoltà a convivere per una settimana con un perfetto sconosciuto, parte a sua volta di un’altra coppia che si trova a vivere la stessa situazione. Il tutto sotto l’occhio poco invasivo delle telecamere ma molto attento e di volta in volta critico o propositivo di uno picologo. “Amore e altri rimedi”, otto puntate in onda su FoxLife (canale 114 della piattaforma di Sky) da lunedì 11 marzo, più che un programma televisivo è un esperimento sociale. Una sorta di “terapia d’urto di coppia” nella quale è quasi impossibile non immedesimarsi visto che le problematiche sono quelle che ognuno di noi si può essere trovato ad affrontare di volta in volta nella propria vita, tra gelosie, tradimenti, insicurezze, prevaricazioni, incomunicabilità e quant’altro. In particolare risulta avvincente e coinvolgente il percorso psicologico che i protagonisti delle coppie in crisi si trovano a compiere, con un inevitabile cambiamento e, a volte, con degli esisti davvero sorprendenti e imprevedibili.

A raccontare “il punto di vista dell’amica seduta accanto a noi sul divano” è una sempre più affascinante Claudia Gerini. "Mi piaceva l’idea di parlare di amore, di scavare nell'animo umano e di capire le dinamiche della coppia in un contesto quasi cinematografico”. E ancora: “Io sono complice del pubblico, con empatia usufruisco dell'esperimento e lo commento con tono intimo" spiega Claudia Gerini che ammette: "In qualcosa mi sono ritrovata, ma non mi sono identificata in nessuna coppia".

 

Il suo è un punto di osservazione privilegiato che accompagna i protagonisti delle 16 coppie in crisi, due per puntata , e i telespettatori in un viaggio alla scoperta dei sentimenti, delle contraddizioni che li abitano e dei possibili rimedi: "Con i social ormai ognuno fa una specie di show della sua vita. Di noi stessi raccontiamo tutto, dove siamo, con chi balliamo, cosa mangiamo. È come se vivessimo tutti in case trasparenti. Anche le coppie protagoniste del programma non si vergognano, ma anzi si mettono in gioco senza nulla di artefatto. La voglia che hanno di aggiustare le cose fa ben sperare, anche perché a volte a un rapporto va data una possibilità senza fretta. Forse in loro c'è un po' di vanità nel mostrarsi senza pudore, ma del resto oggi ognuno fa della sua vita un piccolo show. E con i reality il privato è ormai sdoganato”. L’esito non è scontato. E come in ogni docu-reality che si rispetti viene spiato dalle telecamere: alla fine del percorso le coppie originarie si ricongiungeranno davanti ai due terapisti, la dottoressa Laura Duranti, psicologa e sessuologa e lo psicologo e psicoterapeuta Gianluca Franciosi. A loro spetterà la decisione finale, ovvero dirsi addio o dare un’altra chance all’amore. In questa videointervista Claudia Gerini parla del perché crede nella terapia di coppia e racconta che cosa ha imparato sull’amore.