Tiscali.it
SEGUICI

Chi è Carola Puddu, la ballerina sarda di "Amici" su cui punta la severissima Alessandra Celentano

Cinzia Marongiudi Cinzia Marongiu   

Parte subito fortissimo “Amici” in versione serale, con oltre 4 milioni e mezzo di spettatori e quasi il 26% di share. Maria De Filippi praticamente doppia Rai1, dove Amadeus e il suo “Soliti Ignoti Speciale” si sono fermati al 13,3% (anche se bisogna dire che il programma è terminato un’ora prima). La formula è la stessa dell’anno scorso, quando peraltro aveva funzionato benissimo. Tre squadre affidate a una coppia di professori (Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro, Veronica Peparini e Anna Pettinelli) e una giuria tutta maschile composta da Stefano de Martino, Stash e Emanuele Filiberto. 

Professori sempre più agguerriti

A funzionare sono, come sempre, le dinamiche che si sviluppano tra le coppie di professori agguerrite come non mai, a cominciare dalla Celentano che tra un guanto di sfida e l’altro se l’è presa con la giuria rea “di non aver studiato” e con il rivale Raimondo Todaro. Stoccate, battute come nel suo stile fino alla “massima” rimbalzata centinaia di volte sui social: “Questa è danza, non paracadutismo” che potrebbe sostituire l’altra, amatissima: “Il mondo della danza sa”.

La favorita della Celentano

Sul fronte degli allievi, arrivati in 18 e già decimati a 16 per l’eliminazione di Alice e di Gio Montana, sono tanti i talenti interessanti sia nella danza sia nel canto. Di certo sentiremo parlare di Carola Puddu, ballerina classica sulla quale si sono appuntati i favori proprio della severissima Celentano.

Come suggerisce il cognome, Carola arriva dalla Sardegna e precisamente da Selargius, vicino a Cagliari, dove è nata 20 anni fa. Leggera come una farfalla, ad appena 9 anni ha superato l’esame d’ammissione per entrare a far parte alla Scuola di Danza dell’Opera di Parigi. I genitori l’avevano portata in Francia nel 2010, con scarsa convinzione  perché non volevano che la piccola si facesse illusioni. E invece Carola ha superato a pieni voti l’esame, vincendo una borsa di studio di sei mesi. Unica straniera e prima sarda, Carola si è così  trasferita in Francia. Da lì poi è andata a vivere a Toronto, in Canada per studiare al Canada’s National Ballet School. Prima di approdare nella scuola di Amici, lo scorso settembre, dove l’ha subito notata e adottata Alessandra Celentano, Carola ha avuto un infortunio al ginocchio che l’ha costretta a non ballare per qualche mese. Il recupero è avvenuto nella sua amata Cagliari, città della quale condivide spesso immagini sul suo account Instagram. Scommettete che ne sentiremo parlare ancora?   

Cinzia Marongiudi Cinzia Marongiu   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Prima uscita disco per Piccolo Coro Antoniano e Topo Gigio
Prima uscita disco per Piccolo Coro Antoniano e Topo Gigio
Luca Carboni, un abbraccio collettivo per il ritorno live
Luca Carboni, un abbraccio collettivo per il ritorno live
Al via il progetto Baroque Anatomy di Accademia Bizantina
Al via il progetto Baroque Anatomy di Accademia Bizantina
Roberto Bolle affascina Londra sul palco del Sadler's Wells
Roberto Bolle affascina Londra sul palco del Sadler's Wells
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...