Capodanno e primo gennaio, cosa guardare di bello in tv

Capodanno e primo gennaio, cosa guardare di bello in tv
TiscaliNews

Il brindisi su Rai1 in diretta dalle Acciaierie di Terni, tra posti distanziati, green pass rafforzato e tampone, padrone di casa Amadeus; l'attesa del nuovo anno su Canale 5 con Federica Panicucci dal Petruzzelli di Bari, con i forfait - causa Covid - di Al Bano, Pio e Amedeo, ma altre new entry nel cast. E poi la grande danza con Roberto Bolle la sera del primo gennaio sull'ammiraglia Rai, i concerti di Venezia e Vienna e film cult. Senza dimenticare l'ultimo messaggio di fine anno del settennato del presidente Sergio Mattarella. Tra ansie da variante Omicron e desiderio di distrazione, ecco i principali appuntamenti con la tv di Capodanno.

31 DICEMBRE - Dopo il messaggio di Mattarella, l'appuntamento su Rai1 è con L'anno che verrà, con Amadeus. Tra gli ospiti, Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Achille Lauro, Arisa, Orietta Berti, Raf, Cristiano Malgioglio,  Clementino, Rkomi, Nek, Donatella Rettore, Fausto Leali, i Gemelli di Guidonia, Alba Parietti, Edoardo Vianello, Corona, i Los Locos e, per i più piccoli, i protagonisti della serie animata di Rai YoYo Pinocchio & Friends. Su Canale 5 - al termine del discorso di Mattarella - spazio al Capodanno in musica dal Petruzzelli con Annalisa, Arco, Bianca Atzei, Boomdabash, Cedraux, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Mamacita, Ermal Meta, Emma Muscat, Patty Pravo, Riki, Rocco Hunt, Room9, Federico Rossi, Fabio Rovazzi, Sergio Sylvestre, Sottotono, Tecla e Alfa, The Kolors, Tiromancino, Vegas Jones, Mario Venuti, Vhelade.

Su Rai3 alle 21 l'ultimo appuntamento con il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. Per i cinefili su Italia 1 c'è il cult di Quentin Tarantino, Pulp Fiction, mentre La7 - dopo il messaggio di Mattarella - saluta il 2022 con una maratona di grandi titoli: Parenti serpenti, C'eravamo tanto amati, Siamo tutti Alberto Sordi?, Il Mattatore e Un americano a Roma.

1 GENNAIO - Per salutare il 2022 alle 12.25 - dopo l'Angelus di Papa Francesco da Piazza San Pietro - Rai Cultura propone su Rai1 il concerto di Capodanno da La Fenice di Venezia, diretto da Fabio Luisi, e alle 13.30, su Rai2, il concerto di Capodanno dal Musikverein di Vienna, con Daniel Barenboim sul palco. In serata, su Rai1, l'ormai tradizionale appuntamento con "Danza con me" e Roberto Bolle, tra danza classica e "contaminazioni" artistiche. Accanto all'etoile, Serena Rossi e Lillo.

Su Rai3 in prima serata un classico come C'era una volta in America. Cinema anche su Canale 5, con Natale al Sud, su Italia 1, con Mamma ho perso l'aereo (e nel pomeriggio Il signore degli Anelli - La compagnia dell'anello) e su La7 con Miss Potter. Su Tv8 giornata dedicata alla saga di Spider-Man dalle 14 alle 21.30, quando va in onda Godzilla. Sul canale dedicato Sky Cinema Harry Potter, arriverà in prima tv assoluta, in contemporanea con gli Usa, Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, con la reunion fra Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson a 20 anni dal primo capitolo del franchise, Harry Potter e la Pietra Filosofale (e dall'1 al 16 gennaio tutti i film della saga).

In prime time su Sky Cinema Uno c'è invece Lasciarsi un giorno a Roma, il film Sky Original diretto da Edoardo Leo che veste anche il ruolo di protagonista insieme a Marta Nieto. Con loro Claudia Gerini e Stefano Fresi. Su Sky Arte un'altra prima assoluta: Pompei. Eros e Mito, il documentario con la regia di Pappi Corsicato e con Isabella Rossellini che propone un viaggio cinematografico tra arte e mistero alla scoperta del sito archeologico più conosciuto al mondo.