L'annuncio inaspettato di Bruno Vespa su Sanremo: “Zelensky sarà ospite alla finale del festival”

Il giornalista ospite a "Domenica in" nel giorno in cui Amadeus svela al Tg1 i nomi delle ultime due co-conduttrici della kermesse canora

Volodymyr Zelensky e Bruno Vespa
Volodymyr Zelensky e Bruno Vespa
TiscaliNews

Dopo aver lasciato il segno ai festival di Cannes e Venezia e, qualche giorno fa, ai Golden Globes, Volodymyr Zelensky sarà ospite, in videocollegamento, nella serata finale di Sanremo, sabato 11 febbraio. Ad annunciarlo, a sorpresa, in diretta da Kiev dove ha appena intervistato il presidente ucraino, è Bruno Vespa, ospite a Domenica in nel giorno in cui Amadeus svela al Tg1 i nomi delle ultime due co-conduttrici del festival: Paola Egonu, star della Nazionale di pallavolo femminile, e Chiara Francini, attrice e scrittrice.

Gli ospiti

Al desiderio espresso da Zelensky di portare il suo messaggio al festival risponde indirettamente, nelle parole dello stesso Vespa, Amadeus: "Caro presidente, la aspettiamo per la serata finale di Sanremo". Ma al Tg1 delle 13.30 il direttore artistico annuncia anche il ritorno dei superospiti internazionali: i Black Eyed Peas, il trio californiano da 6 Grammy, 35 milioni di album e 120 milioni di singoli venduti, milioni di stream, saranno sul palco mercoledì. "Finalmente – dice Amadeus -dopo tre anni Sanremo torna ad ospitare grandi nomi della musica internazionale. Arrivano da Los Angeles, da 25 anni realizzano hit note in tutto il mondo e mercoledì faranno ballare il pubblico in teatro a casa", nella stessa serata in cui l'Ariston accoglierà Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, per la prima volta insieme nella storia del festival.

L’immancabile polemica politica

Critico il capogruppo di Fratelli d'Italia in commissione Cultura alla Camera, Alessandro Amorese: "La Rai è sempre più arcobaleno ma nel senso di becera propaganda Lgbt" in riferimento al gruppo americano Black Eyed Peas, dichiaratamente sostenitore di posizioni Lgbt.

Gli altri ospiti

Già confermati Salmo, che si esibirà nella serata di martedì dalla nave Costa ormeggiata davanti a Sanremo, e Mahmood e Blanco, che apriranno il festival con Brividi, la canzone con cui hanno vinto l'edizione 2022, a poco più di venti giorni dal fischio di inizio il direttore artistico è pronto ad altri annunci: una novità la regalerà domani all'amico Fiorello, che torna in onda in diretta con Viva Rai2!, un'altra notizia arriverà "al Tg1 in settimana".