"Amici", ecco chi è il nuovo vincitore. La sfida fino all'ultimo con Michele

Alla fine l'ha spuntata Luigi. Quando era quasi l'una del mattino Maria De Filippi ha annunciato il nome del cantautore e polistrumentista come il nuovo vincitore di "Amici". Al secondo posto, ma primo nella categoria danza, arriva il ballerino Michele, pupillo della maestra Alessandra Celentano

Vent'anni, cantautore e  polistrumentista, Luigi Strangis viene da Lamezia Terme in Calabria dove vive con i genitori ed il fratello, Luigi. Ed è proprio ai suoi cari il primo ringraziamento: "Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro". E ancora: "Se sto bene", ha detto rivolgendosi a Maria De Filippi, "è grazie a te".

Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana. Nonostante la giovane età si è esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Ad Amici è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l'inedito "Vivo", prodotto da Brail. Ha pubblicato i brani "Muro" e "Partirò Da Zero", prodotti entrambi da Michele Canova; "Tondo" prodotto da Katoo; "Tienimi stanotte" prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo, un brano con il quale ha conquistato anche il Premio delle Radio. 

Il premio della Critica (in giuria anche Tiscali.it) è andato invece alla cantautrice Sissi.