Ultimo, è di nuovo polemica. La sala stampa esulta per il 4° posto. Fiorello: "Non è stata una bella cosa"
E' diventato virale un video che mostra l'ovazione dei giornalisti per la mancata vittoria del cantante
Sembrava che stavolta fosse filato tutto liscio. Ed invece no. Dopo il clamoroso sfogo nel 2019, quando non accettò il secondo posto e se la prese con la sala stampa di Sanremo, Ultimo torna ad essere protagonista - suo malgrado - di una polemica con i giornalisti del festival. Suo malgrado perché stavolta la miccia non l'ha fatta esplodere lui. Che anzi, forte anche della ottima performance con il brano "Alba", era partito con i migliori propositi. "Fratelli miei, vi voglio bene. Grazie per i vostri messaggi, per il vostro amore. Gli ultimi non vincono mai, questo si sa", ha scritto in una storia di Instagram dopo il verdetto. E ci aveva addirittura scherzato su, richiamando alla mente i fatti del passato. "Almeno stavolta non faccio danni in conferenza stampa, perché ci vanno solo i primi tre. Sennò erano caz... loro", ride. "Sto scherzando", conclude con un sorriso, alludendo all'ultimo scambio di fuoco con i giornalisti, quando arrivò al secondo posto con il brano "I tuoi particolari", alle spalle del vincitore Mahmood e della sua "Soldi".
Ovazione in sala stampa per il quarto posto di Ultimo
Peccato che stavolta "i danni" li ha abbia fatti proprio la stampa, o alcuni dei suoi rappresentanti. Come testimonia un video circolato in rete, la reazione per il piazzamento del cantante nella classifica finale del festival è stata decisamente poco carina. Nelle immagini si vedono infatti alcuni giornalisti che esultano, saltando e con le braccia al cielo. Insomma un'ovazione perché non ha vinto lui. Un fatto discutibile, ma anche la conferma che dopo quanto è accaduto quattro anni fa, tra Ultimo, all'anagrafe Niccolò Moriconi, e i giornalisti qualcosa si è rotto definitivamente.
Stavolta sceglie il silenzio: non parla con i giornalisti
Eppure stavolta Ultimo non ha reagito sbraitando contro chi non nutre - è evidente - particolare simpatia per lui. Se quattro anni fa erano volate parole grosse ("Voi giornalisti avete questa settimana per sentirvi importanti. E rompete il ca**o. C’avete sempre qualcosa da dire, ma non provo rancore"), stavolta la peggior vendetta è stato il silenzio. Si è capito domenica quando, ospite da Mara Venier, Ultimo si è esibito come se nulla fosse accaduto, ma al momento delle domande dei giornalisti si è dato alla fuga.
Video
fiorello dicendo semplicemente le cose come stanno, sempre 🙏🏻 pic.twitter.com/k3KLeTlI2f
— asia (@SPARISULPETT0) February 13, 2023
Fiorello si dissocia apertamente
Le immagini con la reazione fuori luogo della sala stampa di Sanremo hanno creato non poco imbarazzo tra gli stessi giornalisti, molti dei quali si sono apertamente dissociati dall'accaduto (Tiscali non era presente quel giorno). Oltre alle rimostranze di tantissimi fan del cantante sui social, anche diversi personaggi del mondo dello spettacolo hanno voluto esprimere il loro dissenso mostrando la loro vicinanza ad Ultimo con parole affettuose. Tiziano Ferro su Instagram scrive: "Le classifiche sono ancora numeri. Tu sei al primo posto nel cuore di un oceano di gente"; Antonello Venditti gli fa eco: "La gara? Non mi interessa, sono altre le gare da vincere". Anche Fiorello sceglie le telecamere di Viva Rai 2 per citare il caso e prenderne apertamente le distanze. "Non ho capito perché questa reazione di gioia - osserva - Ultimo ha fatto un festival bellissimo. Invece c'è questa antipatia innata...Non è stata una bella cosa". Decisamente no.