"Siete matti": Angelina Mango è la vincitrice di Sanremo. 74% di share, mai così in alto da 30 anni
Geolier è secondo ma è primo al televoto con il 60% delle preferenze. E la miccia delle polemiche è pronta a esplodere perché il sistema di registrazione degli sms è andato in tilt per l'enorme mole di voti
Sanremo, è ancora record. 74,1% di share e 14 milioni 301mila telespettatori. L'anno scorso l'ultima serata del festival raccolse una media di 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66%. Ben otto punti di share in più. Per arrivare così in alto bisogna tornare indietro fino al 1995. Non c'è dubbio che a trionfare, oltre che Angelina Mango, siano Amadeus e Fiorello. Ecco i dati: la prima parte del Festival ottiene 17 milioni 281mila spettatori pari al 70.8%; la seconda, fino alle due del mattino, ottiene 11 milioni 724mila pari al 78.8%. L'anno scorso la prima parte fu seguita da 14 milioni 423mila telespettatori pari al 62.1% di share e la seconda da 9 milioni 490mila pari al 73.7%. Si abbassa il sipario sul Festival con il trionfo della talentuosissima Angelina Mango, ma la miccia delle polemiche è pronta ad esplodere. A tener banco il black out di ieri sul televoto, che nonostante le rassicurazioni della Rai, rischia di "avvelenare" il clima di un Festival altrimenti perfetto. Oltretutto il televoto che in molti già considerano "viziato" a causa dei problemi tecnici ha consegnato un risultato abbastanza importante.
La Rai a tarda sera cerca di rassicurare il popolo del televoto
"Il televoto sta funzionando regolarmente: abbiamo parlato con referenti di Telecom presenti qui e con i notai. C'è una valanga di voti che vengono regolarmente acquisiti, ma non arriva il messaggio di conferma, spiega in sala stampa a Sanremo Fabrizio Casinelli, direttore dell'ufficio stampa Rai, in merito ai problemi che si stanno registrando nel televoto durante la finale del festival.. Data la mole di preferenze, Telecom ha dato priorità all'acquisizione dei voti stessi. Lo hanno confermato i notai e i referenti di Telecom che sono qui".
Il televoto premia Geolier
Il 60% del televoto ha espresso la sua preferenza per Geolier, ma a vincere il festival è stata Angelina Mango con il 16.1%. A decidere l'esito della votazione sono state la giuria della Sala Stampa e quella delle Radio. L'8,3% per Ghali, l'8% per Annalisa, il 7,5% per Irama.
La gioia di Angelina Mango
"Siete matti, grazie di cuore":Angelina Mango è la vincitrice del 74esimo Festival di Sanremo. Secondo Geolier, terza Annalisa, Ghali quarto, Irama quinto. Incontenibile la gioia della figlia di Pino Mango e di Laura Valente che sul palco dell'Ariston trema, piange, ride e impazzisce di gioia. "Grazie all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia
madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti".
Le luci del Festival iniziano a spegnersi quando alle tre meno venti del mattino Fioprello mantiene la promessa di portare via dall'Ariston il suo amico Amadeus. Eccoli, mano nella mano, avviarsi in mezzo al pubblico e guadagnare l'uscita del teatro. Ad attenderli c'è una carrozza bianca e dorata "Vogliamo lasciare il festival di Sanremo romanticamente", dice Firello. E Amadeus confessa: "Sono stati cinque anni bellissimi, Sanremo si ama sempre". E poi, sulle note de "I sogni son desideri", i due amici salgono sulla carrozza di Cenerentola e salutano. Sipario.
A Loredana Berté il premio della critica intitolato a Mimì
Loredana Bertè, con il brano Pazza, vince il Premio della Critica Mia Martini, intitolato a sua sorella. L'artista si afferma con ampio margine, ottenendo 54 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Fiorella Mannoia con 16 voti, al terzo Diodato con 15. In totale sono stati espressi 119 voti, tutti validi. Per Loredana si tratta "del premio più bello che per me vale più di una vittoria al Festival perché questo è il opremio intitolato a Mimì".
Ad Angelina Mango il premio della sala stampa Lucio Dalla
Angelina Mango invece vince il Premio Sala Stampa Lucio Dalla. La cantante, in gara con La Noia, ha ottenuto 22 voti. Alle sue spalle, entrambe con 18 voti, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè. Riceve anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Fiorella Mannoia riceve il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo
Leggi qui il racconto di tutta l'ultima serata
Il rush finale
Sono quasi le 2 del mattino quando Amadeus e Fiorello decretano lo stop al televoto, per poi annunciare la classifica completa dalla 6° alla 30° posizione. Eccola: Mahmood, Loredana Bertè, Il Volo, Alessandra Amoroso, Alfa, Gazzelle, Il Tre, Diodato, Emma, Fiorella Mannoia, The Kolors, Mr.Rain, Santi Francesi, Negramaro, Dargen D'Amico, Ricchi e Poveri, BigMama, Rose Villain, Clara, Renga Nek, Maninni, La Sad, BNKR44, Sangiovanni, Fred De Palma.
Per qualche minuto viene riaperto il voto e le tre giurie, quella della stampa, delle radio e il televoto, sono chiamate a votare i 5 cantanti classificati che sono: Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa. Il televoto sta funzionando regolamente, anche se le conferme arrivano in ritardo.
La classifica definitiva
6° Mahmood
7° Loredana Bertè
8° Il Volo
9° Alessandra Amoroso
10° Alfa
11° Gazzelle
12° Il Tre
13° Diodato
14° Emma
15° Fiorella Mannoia
16° The Kolors
17° Mr. Rain
18° Santi Francesi
19° Negramaro
20° Dargen D’Amico
21° Ricchi e Poveri
22° BigMama
23° Rose Villain
24° Clara
25° Renga e Nek
26° Maninni
27° La Sad
28° Bnkr44
29° Sangiovanni
30° Fred De Palma