Tiscali.it
SEGUICI

Amadeus brinda al boom di ascolti. E sorteggia chi canta stasera: ecco la scaletta

TiscaliNews   

La prima serata è andata e gli ascolti da record danno ancora una volta ragione ad Amadeus. Il suo quinto Sanremo fa 10 milioni 561 elespettatori con uno share del 65,1%. E' il risultato più alto dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, esordì con il 65.15% di share. Nel 2023 il festival, sempre guidato da Amadeus, aveva ottenuto nella prima serata una media del 62.5%, nel 2022 del 54.7%, nel 2021 del 46.6%, nel 2020 del 52.2%. Stasera la novità è Giorgia co-conduttrice, dopo Mengoni un'altra star della musica italiana non canta ma presenta il Festival, sarà all'altezza? Noi crediamo di sì. Intanto guarda e ascolta su Tiscali Spettacoli la conferenza stampa

Occhiaie e sorrisi larghissimi. In Rai stamattina si brinda con boom di ascolti e record su record. "Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice intrattenimento o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus con Marco Mengoni e Fiorello, ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre". Questo il commento dell'amministratore delegato Rai Roberto Sergio e del direttore generale Giampaolo Rossi. "Ad Amadeus, insieme a un grande in bocca al lupo per il prosieguo del Festival - aggiungono Sergio e Rossi - va il nostro ringraziamento per essere, come Direttore artistico e padrone di casa, un grandissimo interprete dello spirito del servizio pubblico, capace di includere, di divertire, di parlare un linguaggio veramente universale e di liberare tutta l'energia della musica".

Stasera 15 cantanti in gara e Giorgia come co-conduttrice che festeggia i 30 anni di "E poi". In scaletta anche l'atteso ritorno di Giovanni Allevi, dopo la malattia, e quello di John Travolta. Si parlerà della violenza di genere con i ragazzi del cast di "Mare Fuori" ma anche delle Olimpiadi Invernali. 

Ecco chi canta oggi e da chi viene presentato

Con i bussolotti in mano, Giorgia e Amadeus fanno sorteggiare ai giornalisti della sala stampa gli abbinamenti tra i 15 cantanti che canteranno stasera e i 15 colleghi che li presenteranno. Ecco l'ordine di uscita. Fred De Palma presentato da Ghali,Renga Nek dai La Sad , Alfa da Mr Rain,Dargen D'Amico da Diodato,Il Volo da Rose Villain, Gazzelle dai Bnkr44, Emma dai Santi Francesi, , Mahmood da Alessandra Amoroso, Big Mama da Il Tre, The Colors da Angelina Mango,  Geolier da Fiorella Mannoia, Loredana Berté da Sangiovanni, Annalisa da Maninni, Irama dai Ricchi e Poveri e Clara dai Negramaro.

 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Amadeus dopo cinque anni da record di ascolti saluta Sanremo (Ansa)
Amadeus dopo cinque anni da record di ascolti saluta Sanremo (Ansa)
Sanremo, polemiche sul voto: la vittoria contestata e la classifica alternativa. Che vede in testa la Bertè
Sanremo, polemiche sul voto: la vittoria contestata e la classifica alternativa. Che vede in testa la Bertè
Sala stampa sotto accusa: un avvocato di Napoli contro i giornalisti: Il loro voto fa discriminazione
Sala stampa sotto accusa: un avvocato di Napoli contro i giornalisti: Il loro voto fa discriminazione
Angelina Mango e Geolier zittiscono veleni, sospetti e polemiche. La lezione di due ventenni agli adulti
Angelina Mango e Geolier zittiscono veleni, sospetti e polemiche. La lezione di due ventenni agli adulti

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...