Blitz di Fiorello. A Sanremo irrompono i trattori. Amadeus e l'inevitabile domanda su Sinner
La 'settimana santa' del Festival si apre con la “messa cantata", ovvero la prima conferenza stampa.
Quest'anno a Sanremo non ci saranno i monologhi dei co-conduttori ma in compenso arriveranno i trattori. Comunque sia, se ne parlerà. La 'settimana santa' del Festival si apre con la “messa cantata", ovvero la prima conferenza stampa. Ma Fiorello rompe immediatamente la liturgia e irrompe in sala stampa a metà conferenza improvvisando uno dei suoi soliti show. E proprio rispondendo a Tiscali Spettacoli confessa: "Sì, è vero, sono un uomo nuovo, sono un uomo pacificato. Sarà il D'Alema che sta entrando in me", ride,. "Saranno i capelli bianchi, sarà che quest'anno per la prima volta c'è mia moglie per tutta la settimana insieme con mia figlia. Ma è vero che non vivo più quell'ansia da prestazione come in passato".
Accanto a lui, l'amico Amadeus come sempre ride e si diverte. Sarà anche che i due non fanno altro che confermare che questo sarà l'ultimo Sanremo. Amadeus è netto: ""Sono innamorato di Sanremo, ma tutto deve terminare. Sono lusingato dell'affetto della Rai e del pubblico, ma credo che cinque anni siano sufficienti per chiudere, mi auguro, con una festa bellissima. Resterò comunque innamorato di Sanremo a vita".
Fiorello lo stuzzica, si improvvisa giornalista e lo intervista, cerca di fargli confessare qualche anticipazione sulle canzoi e sulla possibile classifica. E tra il gioco di rimbalzo tra i due arriva anche l'attualità della protesta degli agricoltori,che hanno richiesto di avere ospitalità al festival. Amadeus li difende e rilancia: "Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta, sacrosanta, per il diritto al lavoro e alla tutela del proprio posto di lavoro. Ma nessuno mi ha contattato e non ho contattato nessuno". Fiorello ci scherza su: "Sarebbe bene che arrivassero, un palcoscenico così non lo trovi tutti i giorni, faccio un appello a venire". E Amadeus: "Se vengono li faccio salire sul palco".
Non può mancare una domanda su Sinner. Amadeus e Fiorello rispondono educatamente ma molto velocemente. È evidente che il niet a Sanremo abbia ausato loro un dispiacere. Fiorello chiarisce che le immagini in cui lo si vedeva palleggiare con Sinner sono di qualche tempo fa e che lo ha sentito per complimentarsi, ma non abbiamo parlato della querelle, ma solo parlato di tennis". E Amadeus a questo punto a chi gli chiede altri ospiti sportivi ci va con i piedi di piombo: "Ospiti particolari? Qualcuno che abita a Sanremo, se vuole, è il benvenuto. Noi parleremo di Olimpiadi nella serata di mercoledì".