Tiscali.it
SEGUICI

Lucio Corsi, chi è l'alieno che si è preso Caterina Caselli e poi questo Sanremo

Prodotto dalla Sugar, prima compagno di etichetta di Brunori, sembra provenire da una dimensione parallela. Glam, vintage e flippata. Il suo ritratto

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna Martini   

"Volevo essere un duro/Che non gli importa del futuro/Un robot/Un lottatore di sumo/Uno spaccino in fuga da un cane lupo/Alla stazione di Bolo/Una gallina dalle uova d’oro/Però non sono nessuno". E invece Lucio Corsi qualcuno lo è eccome. Altrimenti non scali la scena indipendente italiana per poi prenderti nell'ordine il cuore da produttrice di Caterina Caselli che ti porta in casa Sugar Music, e poi Sanremo 2025. Volevo essere un duro, però non sono nessuno, canta questo 32enne toscano che lo ascolti, lo guardi, e ti sembra di rivedere il primissimo Battiato, il miglior Alberto Fortis e nella sua musica risenti tutta l'infliuenza sonora del periodo glam di David Bowie e pure un filo dei Genesis, periodo Peter Gabriel.

Video

Da dove viene l'alieno

A ben vedere e meglio ascoltare, in termini di attenzione alle canzoni, gli alieni di questo Sanremo sono due: Corsi e Joan Thiele con la sua Eco affidata a sonorità alla PJ Harvey e chitarroni stile Tarantino. Ma stiamo sul grissino umano toscano dal viso pittato che nella serata di giovedì, quella dei duetti e delle cover, canterà Nel blu dipinto di blu nientemeno che in coppia con Topo Gigio. E ripartiamo da un altro accostamento eccellente, quello con Brunori Sas, fra i migliori cantautori della nuova generazione che solo ora il grande pubblico di Sanremo scopre. Perché i due condividono per un po' di tempo la stessa etichetta, quella Piccica Music che aveva lanciato Brunori e che è tuttora uno dei piccoli centri di produzione più validi e attivi del territorio italiano. E' con Matteo Zanobini, "regista" di Piccica e strettissimo collaboratore di Dario Brunori che Lucio Corsi fa il suo cursus honorum nella musica indie di casa nostra, fino a bussare alle porte della Sony e poi di Sugar Caselli.

Fra i più amati di Sanremo

Le tappe nella musica indipendente italiana più importante le ha toccate tutte: finalista a Musicultura, poi il Meeting delle Etichette Indipendenti, quindi il MiAmi, a seguire l'apertura degli Stadio e le collaborazioni con Bianconi dei Baustelle. Il look da giovane Jagger gli apre anche il mondo della moda, scelto da Gucci per sfilare a Palazzo Pitti e poi essere protagonista di un altro evento dal nome eloquente: Bohemian Rhapsody. Sfiora la Targa Tenco, entra in Sugar e apre il concerto degli Who. Lo nota Carlo Verdone che lo vuole nella sua serie Vita da Carlo, e da lì lo nota l'altro Carlo, Conti. Ed eccoci qua, l'alieno è atterrato a Sanremo e una cosa la si può dire: in un Festival di canzoni spesso stereotipate e tutte uguali, perché affidate a pochi autori e autrici (Michelangelo, Petrella, Abbate ecc...) sempre i soliti nomi, con i suoi vestiti da Mark Bolan, i suoi versi poetici e stralunati, Lucio Corsi è fra gli artisti più amati e votati dal pubblico, in odore di premio speciale e forse di podio. In un mondo di tutti finto trasgressivi e molto omologati, signori, ora c'è qualcosa di completamente diverso. Avevano ragione i Monty Python. 

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna Martini   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Olly e Angelina Mango, la profezia nascosta in Per due come noi e quel déjà-vu che mette i brividi
Olly e Angelina Mango, la profezia nascosta in Per due come noi e quel déjà-vu che mette i brividi
Olly: Che gioia i komplimenti di Vasco e la mia manager Marta. Ma poi gela tutti sull'Eurovision
Olly: Che gioia i komplimenti di Vasco e la mia manager Marta. Ma poi gela tutti sull'Eurovision
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...