Carlo Conti: "Cosa ho eliminato da Sanremo" e la destra sorride. Quanto guadagnerà e tutti i costi del Festival
Il conduttore, ospite del podcast Supernova di Cattelan, svela i cambiamenti e le novità. Una società di consulenza intanto svela costi e ricavi

Zero monologhi, lo spiegone impegnato su argomenti sociali, sull'integrazione, sui pari diritti delle donne, al Sanremo 2025 non ci saranno. Spariranno da questo Festival, e con essi sparirà con tutta probabilità una delle principali spine del fianco della poltica di centrodestra, che ha a lungo rimproverato a Sanremo gli "sfogoni" di sinistra. Che con tutta probabilità non sono stati perdonati ad Amadeus. Carlo Conti ha parlato del modo in cui ha deciso di cambiare la più importante manifestazione televisivo-musicale d'Italia.
"I monologhi sono un po' passati"
Svelando un po' di dettagli del Sanremo 2025, che arriva in tv e al Teatro Ariston dall'11 al 15 febbraio, nel corso del podcast Supernova condotto da Alessandro Cattelan, Conti ha detto: "I monologhi sono un po' superati, non li faremo. Un argomento lo puoi trattare anche in modo velocissimo, basta una parola o un gesto...che parlarne per 10 minuti".
Il caso Tony Effe e Fedez all'Ariston
Conti sa molto bene che a Sanremo tutto è amplificato, ha enorme risonanza. "Un colpo di tosse diventa un terremoto, ma è la bellezza del Festival". E a proposito di polemiche, c'è già chi gli rimprovera (come accadeva ad Amadeus) di aver stipato troppi trapper nella gara, e si è velocemente soffermato sulla presenza di Fedez e Tony Effe, al centro di polemiche per i veleni post separazione dalla Ferragni e per i testi aggressivi e sessisti. "Li ho scelti molto prima - ha detto Conti a Cattelan - se li ho chiamati' No, sono persone intelligenti, canteranno e basta". Poi c'è il cambiamento del pubblico, della soglia di attenzione, del modo di considerare e consumare musica: "Il mio bambino mi ha già detto: ti aspetto in albergo, così almeno mi metto in pigiama", zero entusiasmo per esserci lì, live all'Ariston. E sul mercato musicale che oggi conta gli streaming, non i dischi acquistati: "L'ho capito quando ho condotto l'edizione del 2017. La settimana dopo non era importante quante copie avesse venduto Occidentali's Karma ma il miliardo di visualizzaizoni su Youtube. Quindi ecco le co-conduzioni: "Mi è sembrato bellino cambiare, in modo da avere ogni sera elementi di discussione". Poi ci sono i soldi, tanti.
Quanto vale Sanremo 2025
Quanto costa e quanto rende Sanremo, giunto alla sua 75ma edizione? Questi i numeri evidenziati dalla società di consulenza EY. il Festival ha costi di produzione di 20 milioni di euro, ma gli sponsor, in crescita, ne portano 67 milioni. Il valore economico aggiunto si attesterebbe a 99 milioni, contro i 77 dell'ultima edizione curata da Amadeus. L'impatto economico complessivo è stimato in 245,1 milioni di euro con la creazione di 1.459 posti di lavoro. E il compenso di Carlo Conti? E' stimato in 500mila euro, a coprire tutto il lavoro preparatorio e la settimana di conduzione. Più o meno quanto prendeva Amadeus prima di lasciare la Rai per andare a Nove.