Tenersi in forma come i big di Sanremo con una palestra casalinga: dalla cylclette ai set di bilancieri

Senza arrivare agli estremi di Noemi, che ha perso 15 chili grazie a dieta e allenamento, o di Morandi che corre nei boschi tutti i giorni, si può tornare in forma con esercizi specifici da fare a casa sulla proprio palestra

Pubbliredazionale

Al Festival di Sanremo, si sa, ci vuole un fisico bestiale solo per scendere dalla famosa scalinata dell’Ariston senza rovinare al suolo. Scherzi a parte, si tratta di una maratona musicale che saprebbe mettere a dura prova l’organismo di chiunque e se c’è uno di che di maratone se ne intende, musicali e non, è proprio Gianni Morandi. Il cantante di lungo corso e habitué festivaliero è fra i big in gara quest’anno ed è un appassionato della corsa: si concede parecchi chilometri quotidiani e c’è da scommettere che il suo fiato sugli acuti sia dovuto anche a un allenamento costante.

In forma come loro ma comodamente da casa

Fra i big in gara a Sanremo un’altra sportiva è Noemi, che ultimamente è dimagrita di 15 chili grazie a un percorso integrato di dieta e uno specifico allenamento bruciagrassi. Noemi ha ottenuto risultati sorprendenti e c’è da contarci che al festival la vedremo più in forma che mai. Per chi vuole tornare in linea come Noemi ma non ha a sua disposizione tanto tempo per correre nei boschi, come Gianni Morandi, la soluzione è quella degli allenamenti casalinghi, complice un inverno particolarmente rigido e il rischio contagi da Covid.

La palestra casalinga

Allestire una mini palestra casalinga è l’ideale per evitare di frequentare palestre e piscine, fra green pass e scomode mascherine. E quando fa tanto freddo è meglio allenarsi sulla cyclette da camera piuttosto che inforcare la biciletta rischiando magari di confrontarsi con il traffico cittadino. Anziché correre come Morandi, si può optare per un tapis roulant elettrico e selezionare l’andatura migliore stando comodamente a casa propria. Dalla camminata alla corsa, si può scegliere fra tanti programmi di allenamento e poi riporre comodamente l’attrezzo anche sotto il letto.

Una vera stazione Fitness

Le possibilità sono varie, dalla vera a propria Stazione Fitness, ai più semplici set di bilancieri con pesi di tutte le misure. On line si trovano infinte possibilità per progettare una preparazione atletica completa grazie anche ai video tutorial per imparare ad usare gli attrezzi nel modo migliore e sicuro.