Sanremo, tutto pronto per il debutto ma Maria De Filippi ha la febbre alta

di C. Mar.

Dopo mesi di indiscrezioni, anticipazioni, smentite e polemiche ecco finalmente il vero Festival, quello che sul palco dell'Ariston calcheranno i 22 big in gara e gli 8 Giovani. Sabato sapremo chi vince. Ma ora è tempo di pensare alle ultime novità e agli ospiti last minute che verranno annunciati in conferenza stampa. Seguite allora la diretta streaming dalla sala stampa del teatro Ariston di Sanremo e dal Palafiori. In particolare, nella serata di stasera sono annunciati tanti ospiti: Ricky Martin, Tiziano Ferro, Carmen Consoli, Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Raoul Bova e la moglie Rocio Munoz Morales. Oggi è anche il giorno del debutto per Maurizio Crozza e per la sua "copertina" del Festival.

13:05 - Al Dopo-Festival ci sarà Maurizio Costanzo - Ubaldo Pantani: "Farò Roberto D'Agostino, l'ho fatto anche a "Quelli che il calcio". È tutto quello che vorremmo dire e non abbiamo il coraggio di dire". La gialappa's:"Tra gli ospiti di questa sera avremmo voluto avere Rudy Zerbi. E invece avremo Costanzo, speriamo che riesca ad arrivare. E Nicola savino comincia a imitarlo:  "Ci saranno diverse sorprese. Io ci sarò".

13:08 - Rai dire News - Per la Gialappa's un nuovo impegno quotidiano nella fascia dell'access rime time su Raidue. Si intitola "Rai dire News": "È un ipotetico  e improbabile notiziario che farà il verso a molti giornali che mettono le notizie erie a sinistra e le stronzate a destra. A condurlo ci sarà il mago Forrest e una giornalista vera Ceran. 

13:00 Carlo Conti avvia: non perdete l'inizio - "Mi raccomando, non perdete l'inizio. Sarà un momento straordinario ed emozionante: Tiziano Ferro interpreterà "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco, in uno studio vuoto. Lui e la musica di Tenco. Vedrete sarà un'interpretazione straordinaria". 

12:53 - La novità del Prima-Festival - "È una novità assoluta che ci accompagnerà tutta la settimana. Vogliamo raccontare in modo ironico tutto l'ambiente che ruota intorno al Festival. Con noi abbiamo voluto Federico Russo, un nuovo talento". Dice Federico Russo: "Andiamo in onda dal 29 gennaio. Cifra molto secca, in pochi minuti concentriamo tanta ciccia. Siamo molto soddisfatti per questa scommessa. È un programma che per linguaggio e ritmo è una novità e non canonica". Gli ascolti li premiano: in media 4 milioni a puntata.

12:45 Nicola Savino sono bullizzato dalla Gialappa's - racconta Nicola Savino: "Quale è il mio spirito nel condurre il Dopo-Festival? Quello da bullizzato, visto che subisco quotidianamente il bullismo delòla Gialappa's" schera. E aggiunge: "La novità è il Dopo-Festival in onda anche il sabato sera. E avremo  in diretta il vincitore del Festival".

12:38 - Gentiloni e Renzi hanno altro a cui pensare - Carlo Conti smentisce di aver ricevuto un in bocca al lupo dall'attuale premier e da Matteo renzi. Fanno il loro ingresso Nicola Savino, la Gialappa's web e Ubaldo pantani, cast del Dopo-Festival. Riguardo alle catene whatsapp di chi vuole boicottare Sanremo, il direttore di Raiuno Andrea Fabiano risponde: "Rispettiamo tutti come sempre e andiamo avanti.Intanto dal palco dell'Ariston rilanceremo la raccolta fondi per la costruzione delle scuole nelle zone terremotate".

12:30 - Le copertine di Crozza? - "Le conosceremo in diretta", spiega Carlo Conti al giornalista in sala stampa

12.20 - Sarà Giusy Ferreri ad aprire il FestivalGiusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta. E' questo l'ordine di uscita degli 11 Big che si esibiscono questa sera. Il presentatore e direttore artistico ha reso nota anche la divisione delle Nuove Proposte. Domani, si sfideranno in un torneo a quattro Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia. Giovedì sarà la volta di Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci, Lele. Due per ogni sera passeranno il turno.

ore 12:08 - Maria De Filippi ha la febbre alta. Sarà l'ansia della vigilia, sarà lo stress della full immersion nelle prove, ma Maria si è svegliata stamattina con 38 di febbre. La conduttrice - che stasera sarà sul palco per il debutto dell'edizione numero 67 - è rimasta in hotel a Bordighera sperando nell'effetto benefico di un antipiretico. De Filippi è attesa comunque in tarda mattinata all'Ariston per le ultime prove.