Sanremo: il Conti bis debutta con quasi il 50% di share. Boom sui social

Su Twitter, l'hashtag #sanremo2016 è stato citato oltre 436.000 di volte, dato in crescita del 16% rispetto alla prima serata dell'edizione 2015

Sanremo: il Conti bis debutta con quasi il 50% di share. Boom sui social
Picco di tweet durante l'esibizione di Arisa (Ansa)
TiscaliNews

Una media di 11 milioni 135 mila spettatori pari al 49.48% di share: è il risultato della prima serata del Festival di Sanremo, il secondo condotto da Carlo Conti. Tenuto conto che l'anno scorso la media della prima serata era stata di 11 milioni 767 mila con il 49.34%, siamo di fronte a una conferma La prima serata del festival è stata seguita nella parte iniziale da 12 milioni 515 mila spettatori pari al 49.2% di share, la seconda da 5 milioni 906 mila con il 52.3%. Sanremo Start ha raccolto un pubblico di 9 milioni 798 mila persone pari al 34.7%. Nel 2015 il debutto del festival di Conti aveva ottenuto 13 milioni 210 mila spettatori (share 49%) nella prima parte e 6 milioni 488 mila (52.02%) nella seconda.

Bene anche sui social, mezzo mln di tweet - Sanremo viaggia a gonfie vele anche su Twitter: l'hashtag #sanremo2016 è stato citato in oltre 436.000 tweet, dato in crescita del 16% rispetto alla prima serata dell'edizione 2015. Un record assoluto di cinguettii rispetto alle precedenti edizioni del Festival: la puntata, nella fascia compresa tra e 20.00 e le 02.00, ha generato 555.191 interazioni su Twitter con una media di  80.177 utenti unici coinvolti. Rispetto alla prima puntata dell'edizione 2015 le conversazioni sono cresciute del 33,5%; il numero di utenti del 5,5%. Ogni utente ha scritto in media sette tweet.

Buon risultato anche su Facebook e Instagram - Il picco è stato registrato alle 22:32, in occasione dell’ingresso sul palco di Arisa. Nel minuto del picco sono stati scritti 4.435 (+19,6% rispetto al picco registrato durante la prima puntata del 2015). Il sentiment rispetto alla serata è positivo per l'evento in generale, e dei conduttori. Unico personaggio che non raggiunge la sufficienza Garko. Stravince Virginia Raffaele. Su Facebook i fan sono aumentati di 15 punti percentuali arrivando a oltre 281 mila. Su instagram il total engagement (commenti + like) è pari a 12,6 mila.