Sanremo 2016: è il trionfo degli Stadio, seconda Francesca Michielin, terzo il duo Iurato-Caccamo

Renato Zero emoziona l'Ariston, Bolle balla i Queen, poi assieme a Virginia. Gran finale per il Festival dei record

Sanremo 2016: è il trionfo degli Stadio, seconda Francesca Michielin, terzo il duo Iurato-Caccamo
"Un giorno mi dirai" è la canzone regina del 66mo Festival della Canzone Italiana
di Cristiano Sanna

La cronaca della serata finale

01:24 - Il VERDETTO - La vittoria del 66mo Festival di Sanremo va agli Stadio  terzi Caccamo-Iurato, seconda Michielin.

00:18  - Premio sala stampa e della critica - Premio Dalla agli Stadio, premio Mia Martini a Patty Pravo.

00:17 - Premio alla miglior musica - Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore musica a Un giorno mi dirai degli Stadio.

01:15 - Arrivano i premi - Premio Bardotti assegnato dalla giuria degli esperti ad Amen di Francesco Gabbani.

00:52 - Classifica prima dell'ultimo voto - Sul podio Caccamo-Iurato, Francesca Michielin e gli Stadio. Via all'ultima votazione.

00:32 - Ultima esibizione: la ripescata Irene - Salvata dal televoto, Irene Fornaciari ricanta Blu. Per lei gli auguri di Serena Dandini.

00:20 - Moro per Scanu - "Ti voglio bene" dice in video Fabrizio Moro a Valerio Scanu, in gara con Finalmente Piove, di cui Moro è autore.

00:15 - Sangiorgi per Caccamo-Iurato - Giuliano dei Negramaro in video: "Spaccate tutto". Poi parte Via da qui.

00:08 - Pannofino, poi Ruggeri rock - Gli auguri dell'attore e doppiatore, poi: Il primo amore non si scorda mai.

00:07 - Conti omaggia Baudo: "Ringraziamo Pippo, perché ha inventato il Festival come lo facciamo oggi". Era ora di scoprire le carte, Carlo Conti.

00:00 - Pezzali, Emils Killa, Pezzali per Dolcenera - Auguri per tre a Dolcenera, in gara con Ora o mai più (le cose cambiano).

23:49 - Salemme per Rocco Hunt - Di nuovo in gara Wake Up. Prima, gli auguri di un napoletano verso un altro guaglione.

23:45 - Zero dalla parte degli "alieni" - "Canto per tutti gli alieni, come ero io. Sarei zero senza di voi. E per strappare i giovani dalla strada, chiedo ai politici: aiutateci a cominciare a insegnare la musica nelle scuole ai bambinetti. Avevo il sogno di Fonopoli per questo, non sono riusciti tre sindaci di Roma ad aiutarmi a farlo avverare". Un discorso contro l'esclusione e il bigottismo, e sulla potenza dell'arte che può salvare la vita. Emozione e grandiosa semplicità nelle parole di Renato Zero.

23:24 - Zero, e al Festival c'è il mito - I migliori anni, Il cielo e altri successi che hanno fatto la storia della musica. Renato Zero super ospite di Sanremo, il pubblico è in visibilio.

23:05 - Renga per Annalisa - Il vincitore di Sanremo con Angelo fa il suo in bocca al lupo alla cantante, che ripropone Il diluvio universale.

22:59 - Verdone per gli Stadio - Da Borotalco a questo Sanremo. Amicizia antica quella tra Carlo Verdone e gli Stadio. A loro gli auguri del regista e attore, prima di Un giorno mi dirai.

22:50 - Giusy per Arisa - "Facci sognare con la tua voce da usignolo". Arisa canta Guardando il cielo.

22:45 - Pieraccioni e Panariello: "Se non conduci tu viene Renzi" - I due comici ospiti di Conti: "Non sa l'inglese come te, è toscano, vuol fare tutto lui. Sarebbe perfetto". Un pezzo dello sketch comico.

22:26 - Mal per gli Elii - "Salite su quel palco e fate del fottuto rockandroll". E' il messaggio in video di Mal, scopritore e primo produttore di Elio e Le Storie Tese, prima che interpretino di nuovo Vincere l'odio.

22:15 - Cristina D'Avena: e tutti tornano bambini - Occhi di gatto, Kiss Me Licia, Il valzer del moscerino, i Puffi e tutti gli altri hit dei cartoni animati. La diva Cristina ruba la scena all'Ariston, è bello tornare bambini.

Madalina e Carlo: una lacrima e un bacio - "Grazie" sussurra una emozionatissima (e bellissima) Madalina Ghenea, tributando il giusto omaggio a Carlo Conti che l'ha voluta a Sanremo. Poi: "Ritmo ritmo". Poco spazio per le smancerie. Lo spettacolo ha tempi stringenti.

22:05 - "Spacca tutto zia" - Questo il video di auguri di J-Ax per Noemi, che canta La borsa di una donna.

21:55 - Virginia e Bolle, Ficarra e Picone per Fragola - "Abbiamo tentato di corrompere tutti i giudici ma non ci siamo riusciti". Lo spiritoso video augurio del duo comico per Lorenzo Fragola che canta Infinite volte. Prima, lo spassoso siparietto di danza fra Bolle e la Raffaele sulle note di Lorella Cuccarini.

21:45 - Semplicemente se stessa: torna Virginia - Bellissima in abito nero con ampio spacco, Virginia Raffaele debutta sul palco della finale senza imitazioni né trucchi. Una bellezza speciale, che è anche quella del grande talento esploso definitivamente durante Sanremo 2016. Ma tutti aspettano la sua prossima imitazione.

21:42 - Berté per Pravo - Un augurio in mezzo alle cascate da Loredana per Patty, in gara con Cieli immensi.

21:35 - Genny di Gomorra per Clementino - Quando sono lontano torna in gara, introdotta dal messaggio di auguri di Salvatore Esposito, protagonista della serie tv Gomorra.

21:28 - Bosé per Bernabei - Mucha mierda. E' il "buona fortuna" nel video-messaggio di Miguel Bosé per Alessio Bernabei, in gara con Noi siamo infinito.

21:20 - Parte la gara Big - Prima sul palco è Francesca Michielin, con gli auguri di Fiorello: "Il 25 febbraio 1995 io cantavo all'Ariston Finamente tu e lei nasceva". Poi spazio alla canzone Nessun grado di separazione.

21:15 - Bolle e i Queen - Statuario, imponente, l'etoile reinventa sul palco dell'Ariston We Will Rock You dei Queen.

21:06 - Via quattro, resta Irene - Il televoto salva Irene Fornaciari. Eliminati da Sanremo Neffa, Dear Jack, Bluvertigo e Zero Assoluto.

20:55 - Si parte: riecco Gabbani - Amen, torna la canzone che ha vinto la sezione Nuove proposte apre la gara dei Big.

di Cristiano Sanna