Da Lorenzo Fragola a Clementino: ecco i big più popolari su Youtube

Se confrontiamo la top 10 dei video dello scorso anno a oggi, è interessante riscontrare come vi sia una certa differenza con la classifica finale del Festival

Da Lorenzo Fragola a Clementino: ecco i <i>big</i> più popolari su Youtube
Lorenzo Fragola
TiscaliNews

La 66ma edizione del Festival di Sanremo è già nel vivo: ma come è andata su YouTube la scorsa edizione? E soprattutto qual è il livello di gradimento e popolarità dei big in gara quest'anno sulla piattaforma di video sharing? Ecco alcuni trend: i video musicali ufficiali dei brani di Sanremo 2015 hanno totalizzato complessivamente più di 150 milioni di views su YouTube (dal 6 febbraio 2015 a oggi) con un tempo speso di visualizzazione (watch time) pari a 863 anni.

Confronti e differenze - Se confrontiamo la top 10 dei video dello scorso anno a oggi, è interessante riscontrare come vi sia una certa differenza con la classifica finale del Festival e il gradimento degli utenti su YouTube: in forte crescita rispetto alla classifica Lorenzo Fragola (che arriva ad un secondo posto), Nesli e Anna Tatangelo. Se guardiamo allo strumento Statistiche Musicali di YouTube e in particolare ai dati da inizio 2015 a oggi notiamo che Rocco Hunt, Lorenzo Fragola, Clementino e Francesca Michielin sono tra gli artisti in gara quest'anno più popolari su YouTube.

Ecco invece le "Ricerche in crescita" legate a Sanremo sul motore di ricerca di Google nell'ultimo giorno: ospiti internazionali Sanremo 2016 +1.200%, maitre gims +400%, valletta sanremo 2016 +110%, quando inizia sanremo +80%, dear jack +70%, madalina ghenea +70%, casa sanremo +50%, sanremo 2016 cantanti in gara +50%.