Rockol Awards, chiuse le votazioni: ecco chi si gioca il titolo di Miglior Album e Miglior Live
Dopo oltre un mese di rincorse e sorpassi, si sono chiuse le votazioni per eleggere le terzine che arriveranno a sfidarsi ai Rockol Awards 2022 il prossimo 12 gennaio a Milano
Dopo oltre un mese di rincorse e sorpassi, si sono chiuse ieri le votazioni per eleggere le terzine che arriveranno a sfidarsi ai Rockol Awards 2022, il concorso in cui noi di Tiscali siamo partner insieme a TicketOne e SIAE, nelle categorie "Miglior Album italiano" e "Migliore Live italiano".
Avevamo iniziato lo scorso 29 novembre e, settimana dopo settimana, abbiamo assistito ad un alternarsi di musicisti – erano in numero di 50 in ognuno dei due panel - a contendersi le posizioni di testa. Nella gara tra i migliori album dell'anno, sin dall'inizio, a scattare avanti a tutti sin dalle prime battute sono stati Cesare Cremonini con il suo "La ragazza del futuro", Marracash con "Noi, loro, gli altri" e Marco Mengoni con "Materia (Terra)". Per quanto riguarda il miglior live dell'anno, i nostri lettori hanno via via alternato nelle prime posizioni Caparezza, Cesare Cremonini, Marracash e Litfiba.
Ma, con qualche colpo di scena, ora siamo in grado di fornirvi i nomi dei musicisti che vanno a comporre le due terzine che si contenderanno la vittoria finale nelle due categorie.
Il titolo di "Miglior Album italiano" ai Rockol Awards 2022 se lo disputeranno, in ordine strettamente alfabetico: Cesare Cremonini, Marracash e Verdena. Mentre il nome dell'artista che si fregerà del titolo di "Miglior Live italiano" uscirà da uno dei seguenti candidati: Caparezza, Cesare Cremonini e Marracash .
Nell'attesa di conoscere i nomi dei due vincitori delle categorie Miglior Album italiano e Migliore Live, dei vincitori ci sono già. I Calibro 35 si sono infatti aggiudicati, come annunciato qualche settimana fa, il “Premio Rockol”. Premio assegnato dalla redazione di Rockol nell’ambito dei Rockol Awards ad un artista, gruppo o personaggio distintosi particolarmente per la sua attività musicale. Questa la motivazione: "I Calibro 35 sono, sin dalla loro nascita, degli Argonauti del suono. Esplorano con coraggio, amano le sfide e non si sono mai piegati alle mode del tempo. L’ultimo loro progetto, "Scacco al maestro", dedicato a Ennio Morricone, non è un omaggio qualunque, ma rappresenta un vero gettare il cuore oltre l’ostacolo dopo quindici anni di musica e studio.
La band è l’emblema di un fare musica in cui intelligenza, artigianalità, contemporaneità e spirito avanguardista trovano una sintesi. Le loro atmosfere cinematografiche prendono energia dal passato e proiettano la musica nel futuro".
Ricordiamo che per costituire il panel dei candidati votabili abbiamo preso in considerazione nuovi album e concerti/tour, usciti o avvenuti in Italia nel periodo che va dal 1° ottobre 2021 al 31 ottobre 2022.
All'interno di questo arco temporale sono stati selezionati dalla redazione di Rockol 50 album e 50 concerti.
Per la categoria album sono state considerate solo pubblicazioni con nuove canzoni. Non sono state considerate ristampe, edizioni speciali di album originariamente usciti fuori dal periodo, dischi dal vivo, raccolte ed EP.
Per la sezione concerti, invece, sono stati considerati sia tour che concerti singoli.