Ultimo, che nelle ultime ore è stato sommerso dalle critiche per aver percorso in tre su uno scooter senza casco i Quartieri spagnoli di Napoli, si è raccontato al Corriere della Sera in una lunga intervista dove ha ripercorso un po' tutta la sua carriera e rivelato anche degli aspetti di sé inediti: dall'amore per Renato Zero all'incontro con Jacqueline Luna Di Giacomo
Un inizio difficile - Il cantante ha parlato dei suoi inizi difficili nel mondo della musica: "Mi sono presentato tre volte ad Amici, due volte a X Factor, due volte a Sanremo giovani, e non mi hanno mai preso. Conosco tanti artisti bravi che non sono emersi. Io sono stato fortunato a riuscire al momento giusto", ha dichiarato.
"Sanamente ingenuo" - Ultimo ha parlato della sua passione per la musica, nata sin da bambino, e ricordato come suo padre Sandro cercasse di spingerlo su una strada più protetta, mentre sua madre Anna lo incoraggiava: "È una sorcina persa, ascoltavamo Renato Zero tutto il giorno. C’è un verso che mi è rimasto impresso: sana ingenuità. Io sono così: sanamente ingenuo", ha raccontato.
Tra le persone che hanno avuto un grande impatto sulla vita di Ultimo c'è Renato Zero: "Una delle volte che ho provato ad andare a Sanremo Giovani, ho fatto chiedere a Renato se voleva sentire la canzone. Mi mandò un sms bellissimo: ‘Io non posso influire sulla commissione, ma anche se potessi non lo farei. È come quando vedi in vetrina un vestito bellissimo, e lo vuoi a tutti i costi. Con il tempo troverai le risposte'", ha rivelato il cantante.
Mahmood? Diatriba creata da altri - Ultimo ha anche espresso il suo apprezzamento per Mahmood, con cui si è trovato in competizione in passato: "Non abbiamo avuto modo di conoscerci perché ognuno si fa i cavoli suoi, ma non ho nulla contro di lui. Quel momento ci ha visti contrapposti, ma era una diatriba creata da altri", ha spiegato.
Ipocondriaco - Durante l'intervista, Ultimo ha anche parlato della sua ipocondria, che lo porta a sottoporsi a diverse visite mediche ogni settimana: "Mi sottopongo a due, tre visite alla settimana. Devo ricordarmidi bere più acqua, perché l’ecografia indica che sono sempre disidratato", ha ammesso. Tuttavia, Ultimo ha anche rivelato di rilassarsi occasionalmente fumando marijuana: "Ogni tanto la sera una canna me la faccio, soprattutto in California dove è legale. Mi rilassa. Non dico sia giusto, è meglio non farlo, così come è meglio non bere coca-cola e non mangiare hamburger da McDonald’s. Non ho il mito della marijuana, ma credo che andrebbe legalizzata", ha dichiarato.
L'amore - Infine, Ultimo ha parlato della sua storia d'amore con Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia della celebre Heather Parisi: "Ho visto la foto di una giacca disegnata da lei, con una pezza a forma di chitarra, e le ho scritto: ‘Vuoi essere la chitarrista del mio prossimo tour?’. Ci siamo dati appuntamento… Sono arrivato con uno zainetto e quattro birre. Abbiamo parlato tutta la sera, era tanto che non passavo una sera normale", ha raccontato il cantante. Successivamente, i due si sono innamorati senza essersi mai dati un bacio: "Ha una naturalezza, una solarità,un modo di essere invisibile ai più. Volevo capire cosa si nascondeva dietro di lei. Così appena è stato possibile l’ho raggiunta in America", ha concluso Ultimo.