Il pubblico della serie televisiva "Che Dio ci aiuti" ha dovuto dire addio alla sua amata protagonista, suor Angela, interpretata da Suor Angela Ricci. In un'intervista a Today, l'attrice ha spiegato che non è stato facile per lei lasciare il personaggio che ha interpretato per sette stagioni, ma che è necessario cambiare e mettersi continuamente in gioco nella sua carriera.
Durante la cerimonia dei Premi Maximo, assegnati nell'ambito dell'Audio-visual Producers Summit come riconoscimento ai maggiori protagonisti del mondo audiovisivo italiano, Elena Sofia Ricci ha vinto come miglior attrice per la serie Rai "I fiori sopra l'inferno". Parlando dell'importanza di interpretare ruoli diversi, l'attrice ha affermato di essere una "slalomista" nella sua carriera, passando dal teatro al cinema, dal biopic al thriller.
Ricordando suor Angela, l'attrice ha detto che la parola "fine" non è mai definitiva, ma che lei non sarà più così presente nel personaggio. Lasciare personaggi amati è sempre difficile, ma necessario per cambiare e crescere, sia per gli attori che per il pubblico. Elena Sofia Ricci ha parlato della serie "Che Dio ci aiuti" come di una "famiglia" e di un "porto sicuro", amando molto le sue colleghe, in particolare Francesca Chillemi, che considera come una nipote. La serie televisiva ha anche visto l'arrivo di nuove attrici molto interessanti.
Infine, l'attrice ha commentato la situazione attuale del cinema italiano, sottolineando la difficoltà di riportare il pubblico nelle sale cinematografiche. Nonostante ciò, ha affermato che il cinema si fa e che è importante trovare un modo per farlo fruire al pubblico anche in sala.