Fra gli ospiti della prima puntata della nuova stagione di Belve che parte martedì 19 novembre, Riccardo Scamarcio ha ripercorso la sua vita, la sua carriera, i retroscena delle sue scelte anche difficili e che gli hanno alienato simpatie di registi e produttori. E, stuzzicato da Francesca Fagnani, è tornato a parlare della celebre scena di sesso di Manuale d'amore 2, in cui l'infermiera e fisioterapista interpretata da Monica Bellucci, si siede sopra di lui che è ridotto sulla sedia a rotelle.
Fu girata in piena notte, come raccontò il regista Giovanni Veronesi, come andò? Così Scamarcio: "Sette ore a fingere un amplesso, è stato stancante. Un'esperienza morbida. Ma insomma siamo fatti di carne ed ossa, a un certo punto uno si stanca e può avere una reazione fisica". Monica Bellucci, che scherzosamente diede del "porco" a Veronesi per aver concepito una scena simile, l'ha descritta come la più erotica della sua carriera. E Scamarcio? "Posso ricambiare. Mi sono attirato l'odio di tanti uomini in quella scena".
Ma nell'intervista a Belve c'è altro. Il rapporto di Scamarcio con le droghe: "Ho provato quasi tutto ma non è mai diventato una dipendenza". Quello con l'ambiente in cui lavora: "Non ho vinto premi, ho pestato troppi piedi fra produttori e registi". E il suo attuale amore per la giovane attrice Benedetta Porcaroli: "Sono innamorato".
Foto Ansa e Instagram, fotogrammi Rai e dal film di Veronesi