Momenti di grande imbarazzo per Marco Liorni, il conduttore di Reazione a Catena, il quiz show di Rai Uno che va in onda ogni sera alle 20.40. Nella puntata del 1 novembre, le tre concorrenti in gara hanno dovuto affrontare la prova dell’Intesa Vincente, una delle più amate dal pubblico, ma anche una delle più difficili. Il gioco consiste nell’indovinare una parola in 30 secondi, scambiandosi informazioni tra i membri del trio. Tuttavia, la parola da indovinare ha scatenato una reazione inaspettata, che ha coinvolto uno dei cantanti più famosi d’Italia: Ultimo.
La parola da indovinare era proprio “ultimo”, e le concorrenti hanno cercato di aiutarsi con degli indizi. “Chi è”, ha chiesto Martina, “Cantante”, ha risposto prontamente l’amica, “Antipatico”, ha aggiunto Martina. Quest’ultima affermazione ha fatto capire subito a Valeria, la terza concorrente, di chi si trattasse, e ha premuto il pulsante esclamando: “Ultimo”. Così, le tre concorrenti si sono aggiudicate la parola, ma hanno anche provocato l’imbarazzo di Marco Liorni, che ha assistito alla scena incredulo. “Ma come antipatico?”, ha commentato il conduttore, cercando di stemperare la gaffe. “Questa era preparata (…) Ci scusiamo con Ultimo, però era preparata”, ha tentato di giustificarsi Eleonora, passando velocemente alla parola successiva.
Il video della scena è diventato subito virale sul web, scatenando le reazioni dei fan di Ultimo, che hanno difeso il loro idolo dalle critiche delle concorrenti. Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, è uno dei cantautori più apprezzati della scena musicale italiana, ma anche uno dei più controversi. La sua fama è esplosa dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2019, dove si è classificato secondo con il brano “I tuoi particolari”, dietro a Mahmood con “Soldi”.
La sua reazione delusa alla sconfitta gli è valsa molte accuse di essere arrogante e antipatico, una fama che lo perseguita ancora oggi. Certo è che quello di Reazione a Catena è stato solo un episodio isolato e che ci sono tante persone che amano Ultimo per la sua musica e che non condividono il giudizio delle tre concorrenti del quiz show di Rai Uno.