"Un rapporto va costruito ogni giorno, deve essere un valore aggiunto, deve insegnarti qualcosa", spiega Paola Barale in un'intervista a Vanity Fair, svelando la sua visione delle relazioni amorose moderne. La showgirl, 57 anni e single convinta, non esclude l'idea di "due uomini contemporaneamente", se questo significa vivere relazioni "oneste e molto elevate".
Basta con l'esclusività? La showgirl si dice anche non è più disposta a "correre dietro a nessuno" e cerca un uomo che abbia "tempo per lei". Un amore che sia "un progetto, una vacanza, un sistema di valori", non per forza un matrimonio.
Le esperienze passate insegnano: Paola Barale ha alle spalle un matrimonio finito con Gianni Sperti e una storia d'amore naufragata con Raz Degan. "Non puoi abbandonare una relazione, non la puoi dare per scontata", afferma decisa. "Se è la verità, perché nasconderla?". LA showgirl dice di credere nella sincerità, anche di fronte a situazioni scomode: "In passato preferivo l'esclusività, ma oggi credo che riuscire ad avere due situazioni in contemporanea voglia dire avere dei rapporti onesti e molto elevati".
Autosufficiente e felice - La verità è che la showgirl non sente il bisogno di avere un uomo accanto per forza. "Sto molto bene da sola" e "mi basto da sola". Cerca un partner che sia "un valore aggiunto" nella sua vita, non una necessità.
Un nuovo modello di relazione? Le riflessioni di Paola Barale aprono una riflessione sui modelli di coppia odierni. Forse l'amore esclusivo e monogamico non è più l'unico paradigma possibile? Certamente lei sembra propendere per relazioni più libere e fluide, basate però sulla comunicazione sincera, il rispetto e la crescita reciproca.