Mancano poco più di tre mesi al grande giorno: il prossimo 22 settembre, Ornella Vanoni spegnerà 90 candeline. Un traguardo straordinario per un'artista che ha segnato la storia della musica italiana con la sua voce inconfondibile, la sua eleganza senza tempo e la sua personalità anticonformista.
Reduce dal successo come ospite fissa di "Che Tempo Che Fa" da Fabio Fazio, dove ha conquistato il pubblico con la sua simpatia e la sua ironia autoironica, Ornella Vanoni si racconta in una lunga intervista al settimanale Oggi.
"Ci ho messo tutta la vita a diventare me stessa, ora finalmente non ho più maschere", confessa la cantante. "Mi sono impegnata per invecchiare ridendo. Quella che avete visto da Fazio è la mia natura buffa, infantile, la vera me".
Raffinata e anticonformista, la Vanoni ha vissuto una vita intensa, costellata di successi e amori tormentati. Le sue relazioni con Gino Paoli e Giorgio Strehler, in particolare, hanno fatto scandalo all'epoca per la loro natura trasgressiva. "Per forza", commenta la cantante, "quando mi sono innamorata di Strehler era separato di fatto, ma non esisteva il divorzio. Quando è scoppiato l'amore con Gino Paoli, lui era sposato e io mi sono sposata poco dopo. Una sofferenza tremenda, altro che scandalo".
Nonostante la fama e i grandi successi, Ornella Vanoni rifiuta di essere definita una "star" o una "diva". "Sono una persona che canta e recita", dice con umiltà. "C'è già troppa gente che non sa fare niente e si fa chiamare star, per carità".
E quando le si chiede della sua vita sentimentale e della sua passata sensualità, la risposta è spiazzante: "Ma ho 90 anni!", esclama. "E poi che barba sta roba che pare che io sia stata una che la dava via come un frisbee, mica era così. Ho avuto dei grandi amori e delle avventure, come tutti".
Una grande delusione in amore, però, c'è stata anche nella sua vita: "Sono sola da quasi 30 anni", confessa. "La mia ultima relazione mi ha profondamente amareggiato. Era un uomo inadatto, aveva un complesso nei miei confronti ma io per tre anni mi sono raccontata che sarebbe cambiato, colpa mia. Vorrei non averlo mai incontrato, è stata una delusione umana, peggio di uno che ti tradisce".
Guardando al futuro, l'eterna ragazza ribelle ha ancora un grande sogno: "Fare subacquea". "Vorrei immergermi ancora, l'ho sempre amato. Mio figlio, però, non vuole che faccia viaggi e vada lontano, dovrò rinunciare".