Bastano i titoli per capire dove era arrivato: i due film della serie "Notte prima degli esami", gli sfracelli al botteghino di "Come tu mi vuoi" e "Maschi contro Femmine". Nicolas Vaporidis era il giovane divo e l'icona di bellezza del primo decennio degli anni Duemila.
Poi qualcosa si è rotto e non si è più aggiustato, nonostante lui abbia continuato a lavorare fra cinema, tv e videoclip musicali. L'ultima sua apparizione a "L'isola dei Famosi" di cui ha vinto la 16ma edizione.
Il suo presente è lontano dallo spettacolo, e non è stato facile accettarlo, come racconta a Vanity Fair partendo da una frase lapidaria: "Sono molto onesto, forse per la prima volta in vent’anni di interviste. Perché sarà l’ultima. L’ultima di questo genere. Basta".
E com'è il presente dell'ormai ex attore romano classe 1981, figlio di mamma capitolina e papà greco? Lui lo racconta così: "Non credo che mi abbiano spinto volutamente fuori: nessuna congiura contro di me. È la ruota che gira. Di certo ero legato a una certa filmografia che ha avuto fortuna in un determinato periodo, nonostante alcuni snob liquidassero il genere come teen movie".
Vaporidis aspettava i grandi copioni, nuovi ruoli di spicco. Non soo arrivati in anni di progressiva sparizione dalle scene. Poi la decisione di cambiare tutto, andarsene a Londra, mettere su un ristorante, servire ai tavoli: "La gente mi riprendeva con il cellulare. Mi diceva: 'Sai che sei identico a quell’attore…?'. A un certo punto, però, ho cominciato ad accantonare l’idea di fallimento e ad abbracciare quella di opportunità. E mi sono innamorato di ciò che stavo facendo".
E oggi va così. Ciao ciao cinema e tv
Foto da Instagram e Vanity Fair, immagini di Mediaset