Gli anni sono 84, la sparizione della scena e dall'Italia, almeno di persona e "live", va avanti dal 1961. Interrotta dai suoi dischi, dalla sua voce negli spot, dal mitico live che anni fa l'ha vista lasciarsi riprendere in studio con i suoi musicisti del cuore. Ma Mina Mazzini, la Tigre di Cremona, nonostante le suppliche di lasciarsi di nuovo intervistare, coltiva il proprio mito nel silenzio e nella massima riservatezza sul suo privato.
Finora si sapeva che vive in Svizzera, dove ha anche lo studio di registrazione adiacente alla casa. Ma ospite di La volta buona, condotto sulla Rai da Caterina Balivo, l'archeologo, conduttore e autore radio e tv Umberto Broccoli ha finito per "violare" un segreto della vita della Tigre di Cremona. Parlando della sua conoscenza diretta di Mina, Broccoli si è lasciato sfuggire: "Mi è capitato di frequentarla sia a Milano sia in Svizzera. Ma vive anche in parte in Toscana. Questo però si può dire fino a un certo punto, oramai l’ho detto in diretta, pazienza…".
Chissà quale sarà la reazione di Mina nei confronti dell'amico, dopo aver di fatto perso una parte della sua privacy, quella più attinente ai priodi che trascorre in Italia. Uno strappo, quello della "Tigre" col Belpaese, dovuto ai commenti terribili sulla sua esibizione in gara a Sanremo, in particolare con Le mille bolle blu, quando le diedero della cantante finita e sorpassata. Poi la storia d'amore non matrimoniale (e come tale considerata all'epoca reato) con Corrado Pani. La fuorilegge stroncata da allora si è ritirata nel suo eremo. Violato da Broccoli.
Foto da Instagram