It's only rock and roll but I like it, lo canta da una vita a squarciagola Mick Jagger e per il suo 80mo compleanno (è nato il 26 luglio 1943) è la dimostrazione vivente che si può sopravvivere a tutto. Ma proprio a tutto.
Una vita sregolata, di eccessi, con lutti in famiglia, oceani di fan da gestire e così le attività legate all'impero dei Rolling Stones. Il tempo e le mode che passano. Ma Mick, magrissimo e scattante come un grillo, è sempre qui. Il suo modo di stare sul palco, le sue movenze, sono parte della cultura pop.
Nel frattempo continua il rapporto di odio e amore con il gemello di sempre, l'amico dei tempi della scuola, Keith Richards. Se n'è andato da poco il batterista Charlie Watts, si parla di un nuovo album degli Stones con ospiti eccellenti a includere McCartney ed Elton John.
Fra molte droghe, molti guai col fisco, fughe, ritorni e ripuliture fisiche in extremis (c'è da sempre la leggenda che gli Stones si facciano ripulire fegato e sangue una volta all'anno in Svizzera, mai confermata da loro) Mick Jagger è diventato padre per l'ottava volta sette anni fa, figlio nato dalla sua attuale compagna, la 30enne ballerina Melanie Hamrick. Prima ci sono state Bianca Perez-Mora Marcias, Jerry Hall, L'Wren Scott (morta suicida), Luciana Gimenez. Ha otto figli, cinque nipoti ed è bisnonno. Ma non ha mai smesso di saltare e cantare con energia sovrumana sul palco.
Foto da Insagram, Pinterest e Ansa