Maurizio Corona, meglio conosciuto come Mauro, è decisamente un uomo dalle mille sfaccettature: alpinista, scultore ligneo oltre che scrittore di successo, è un volto noto al pubblico televisivo soprattutto per la sua partecipazione al programma "CartaBianca" condotto da Bianca Berlinguer.
Figlio di ambulanti - In una recente intervista al Corriere della Sera, Corona si è raccontato a cuore aperto, ripercorrendo le tappe salienti della sua vita, a partire dalle umili origini: "Fui partorito a Baselga di Piné sul carretto dei miei, venditori ambulanti friulani". Un'infanzia segnata dalla povertà, ma anche dalla bellezza della montagna, che ha forgiato il suo carattere e la sua profonda sensibilità.
Mauro Corona ha poi descritto il rapporto difficile con il padre, un uomo violento che picchiava la madre: "Mandò in coma mia madre tre volte. Finché lei scappò di casa. Avevo 6 anni, mio fratello 5, l'ultimo nato quattro mesi. La rividi che ero tredicenne". Un dolore lacerante che ha segnato per sempre la sua vita. L'intervista si sofferma anche sulla sua carriera di scrittore, nata quasi per caso. I suoi libri - lo ricordiamo - hanno conquistato il cuore di migliaia di lettori.
Non manca un accenno alla sua amicizia con Bianca Berlinguer, con la quale ha avuto un acceso diverbio in diretta tv: "Fu un malinteso. Volevo chiedere scusa a un albergatore di Bagno Vignoni. Lei la scambiò per una marchetta. Quella sera avevo bevuto". Un episodio che ha fatto discutere, ma che non ha scalfito il loro profondo legame.