Tiscali.it
SEGUICI

Addio a Maria Rita Viaggi, muore a 69 anni una delle annunciatrici Rai. La sua storia e tutte le colleghe celebri

Un malore l'ha stroncata nella sua casa a Grosseto, ed è stato fulminante. L'arrivo del 118, chiamato dal marito, è stato inutile. Si è spenta così a 69 anni Maria Rita Viaggi, una delle storiche annunciatrici Rai arrivata nel 2003 nel servizio pubblico dopo aver lavorato in diverse emittenti private. Cominciando dal presentare il meteo ai telespettatori, e poi diventando una delle "griffe" Rai, era un'esperta di religioni e teologia.

Se ne va quindi uno dei volti che per anni hanno punteggiato i programmi Rai, volti e voci cortesi, professionali, inappuntabili. Un servizio che la Rai ha ufficialmente chiuso il 28 maggio 2016. 

Dopo 65 anni in quella data è andato in onda l'ultimo annuncio di una "signorina Buonasera", Claudia Andreatti. Ecco alcuni nomi di annunciatrici storiche: Nicoletta Orsomando, fin dal 1953, quando la tv era sperimentale (il servizio è cominciato nel gennaio dell'anno dopo), Rosanna Vaudetti, Anna Maria Gambineri, Marilina Cannuli, Maria Giovanna Elmi, Beatrice Cori, Marina Morgan. Ma anche le ragazze di Miss Italia, si sono fatte onore in questo ruolo. 

Immagini Ansa, Youtube, Rai