Ora che Parthenope, nuovo e atteso film di Paolo Sorrentino, dal 24 ottobre arriva in tutti i cinema italiani, le dichiarazioni dei protagonisti si moltiplicano in mille rivoli. A cominciare da Luisa Ranieri, che nel film elegante e provocatorio del regista premio Oscar interpreta Greta Cool, attrice seducente e decadente che nell'aspetto ricorda molto Sophia Loren. A questo personaggio, Sorrentino affida il monologo più duro e accusatorio di tutto il film, sullo stato di Napoli e dei napoletani.
All'AdnKronos Luisa Ranieri, affiancata da Isabella Ferrari, hanno detto: "La bellezza fisica? In questo mondo scandito dai social è diventata opprimente".
La Ranieri aveva già lavorato con il conterraneo in E' stata la mano di Dio, dove ha avuto uno dei ruoli più belli e complessi della sua carriera. Straordinaria zia "matta", seducente, incontrollabile e capace di sfidare il perbenismo di tutta una famiglia, fino a mostrarsi completamente nuda.
Ma oggi? Al Corriere della Sera, Luisa Ranieri ha detto: "Con Paolo Sorrentino andrei anche sulla luna. È sempre rispettoso. Ma spogliarmi non mi interessa, se non è legato al ruolo. Fui a disagio quando avvenne per Antonioni, ma ero inesperta, al mio secondo film". E sulla somiglianza fra il personaggio di Greta Cool e la Loren specifica: "La povera Sophia non c’entra niente, io la adoro e lei non si è mai espressa in modo malevolo su Napoli. Greta è un archetipo".
Foto Shutterstock, Ansa, Instagram, fotogrammi dal trailer del film