Un acceso confronto tra Gabriele Salvatores e Luca Barbareschi sta scuotendo il mondo dello spettacolo. Il regista premio Oscar e l’attore romano, che è anche deputato e produttore, si stanno sfidando a colpi di dichiarazioni, senza risparmiarsi accuse e insulti. Tutto ha avuto origine dalla presentazione di un libro di Salvatores, in cui il regista ha ripercorso diversi episodi del suo passato, tra cui il periodo in cui lavorava insieme a Barbareschi nella Compagnia dell’Elfo, negli anni ’70 a Milano. Quest’ultimo, però, non ha apprezzato e ha voluto contrattaccare in un’intervista al Corriere, usando parole molto pesanti nei confronti di Salvatores.
Il regista ha evocato il periodo passato insieme agli attori della Compagnia dell’Elfo, negli anni ’70 a Milano. Queste le sue parole: «Tra di loro c’era un signore, che si chiamava Luca Barbareschi, credo che faccia l’attore e regista ora…Oltre a fare altre cose, per esempio è abilissimo a muoversi nei meandri dei ministeri che assegnano le sovvenzioni».
Le frasi di Salvatores hanno scatenato l’ira dell’attore romano, che ha replicato immediatamente alle affermazioni del regista. Luca Barbareschi ha dichiarato: «Caro Gabriele Salvatores, leggo con dispiacere la tua intervista, non avevi alcun bisogno di spargere il tuo veleno, se non per dare visibilità al libro che cerchi di vendere». Poi, ha aggiunto: «Domani sarò costretto a risponderti e racconterò la vera storia di lupo Ezechiele ladro di idee e povero di amore, come ti chiamavano quelli dell’Elfo di Milano. Io sono andato avanti con le mie gambe, mentre tu hai usato tutto e tutti per la tua carriera. Ti ho voluto bene, quando eravamo ragazzi andavamo in vela insieme e sognavamo. Ma tu non hai mai guardato negli occhi nessuno, guardi sempre da un’altra parte».
Il tono delle dichiarazioni di Barbareschi fa presagire che lo scontro tra i due non sia destinato a calmarsi. Anzi.