Perfino la tosta Veronica Gentili è andata nel panico, a vedere Loredana Cannata intenta nella prova di apnea a L'Isola dei Famosi, con i capelli finiti impigliati sott'acqua e il rischio di annegare.
La regia ha staccato su quella sequenza drammatica, con la Cannata che provava a strapparsi i capelli per liberarsi, dimenandosi sott'acqua. Poi l'arrivo del team di soccorso ha risolto una situazione che era davvero preoccupante.
Personaggio senza mezze misure, l'attrice siciliana che lavora fra teatro, tv e cinema (anche con Sorrentino e Ozpetek). E che anni fa scandalizzò il pubblico e divise la critica nel ruolo de La donna lupo di Grimaldi, dove interpretava una donna che vive la sua sessualità scatenata senza limiti.
Attivista animalista, la Cannata è stata anche fermata a Napoli quando si è mostrata in pubblico coperta di pochissimi veli per protesta. Presidente dell’associazione Sesto Sole, Loredana sostiene le comunità zapatiste in Chiapas.
La vita sentimentale? Da donna libera e single, che si sente soffocare dentro a un amore fisso e che la limita, e che si porta appresso il bruttissimo ricordo delle violenze subite a 19 anni da un partner malato di gelosia, che la picchiava e voleva il controllo assoluto su di lei e le sue frequentazioni.
La libertà, si sa, costa. Ma ha un grande valore.
Foto Ansa e Instagram