È una decisione che ha sorpreso e commosso il pubblico di Ballando con le stelle, il programma condotto da Milly Carlucci su Rai 1. Lino Banfi, il popolare attore comico, ha annunciato di voler abbandonare la gara dopo appena quattro puntate, in cui ha dimostrato di avere grinta, simpatia e talento. Il motivo? Non è la stanchezza fisica, né la paura di non essere all’altezza, ma la voglia di conservare un ricordo positivo della sua esperienza, senza rischiare di deludere se stesso e gli altri.
L’annuncio è arrivato nella puntata di sabato 4 novembre, dopo che Banfi aveva ballato una rumba con la sua maestra Alessandra Tripoli, ricevendo i complimenti della giuria e del pubblico. L’attore, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Io con Alessandra sabato saremo lì, ma non per gareggiare. Verrò per trovare una soluzione. Domani vedrò anche Milly e i dirigenti, perché per lasciare voglio trovare la soluzione giusta”. E ha spiegato che la sua decisione deriverebbe dalla volontà di non intaccare il suo percorso nel programma: “Voglio che mi rimanga un bellissimo ricordo e adesso ce l’ho. Ho lo zucchero in bocca, poi dopo si raffredda tutto. Anche perché dopo quattro puntate iniziano ad essere più duri nei giudizi e io voglio lasciare tutto così bello. Mi scuso solo con la mia maestra Alessandra”.
La conduttrice Milly Carlucci ha cercato di dissuaderlo, invitandolo a riflettere meglio e a non prendere decisioni affrettate. “Aspetta, non prendiamo decisioni affrettate. Freezziamoci e ne parliamo meglio e poi deciderai la prossima settimana”, le ha detto. Ma Banfi ha ribadito la sua posizione, sostenendo di non aver bisogno di ulteriore popolarità e di voler lasciare il programma “come Greta Garbo, alla grande”. "Ma che altra popolarità mi deve arrivare, la gente mi vuol bene, sui social mi votano molto mi hanno detto, io non ci capisco molto, quindi stasera lascio come Greta Garbo, alla grande, voglio essere felice a casa, perché ho ottenuto un risultato da morire”.
La sua partner di ballo Alessandra Tripoli ha difeso la scelta di Banfi, affermando che si tratta di una questione di umiltà e di rispetto per gli altri concorrenti. “Lui è una persona umile e non vuole togliere il posto a nessuno. Lui sa che c’è gente che balla meglio di lui e che ha più possibilità di arrivare in finale. Lui è venuto qui per divertirsi e per far divertire il pubblico, e lo ha fatto alla grande. Io sono orgogliosa di lui e lo ringrazio per avermi regalato delle emozioni indimenticabili”.