Paura degli estremi e degli eccessi? Nessuna. Se c'è una serie tv di cui si parla, si posta e si scrive in modo frenetico questa è The Idol, partita il 4 giugno 2023 su HBO e visibile anche su Sky e Now. E' la storia di una aspirante stella dello spettacolo che sta crollando interiormente proprio mentre fa di tutto per avviare una brillante carriera.
Se diventare famosi significa vendersi l'anima, la Jocelyn interpretata da Lily-Rose Depp comincia a farlo affidandosi a un manager crudele e manipoletore qual è Tedros, proprietario di un night e leader di una setta. The Idol mostra il cinismo, la brutalità e le ossessioni della Hollywood che brucia corpi e anime sull'altare del successo a tutti i costi. E le scene non risparmiano niente, così come nulla risparmiava la serie Euphoria sul mondo degli adolescenti. Diretta da Sam Levinson che è autore di The Idol.
Le molte scene esplicite fra nudità, sesso, droga e assenza di scrupoli hanno dato grande visibilità alla serie e a Lily-Rose Depp fin dalla prima presentazione al festival di Cannes. Suo comprimario è il musicista-attore The Weeknd. Ma a molti critici e commentatori non piace la qualità della recitazione, né il modo in cui le trame sono appiattite tutte sull'effetto scandalo. Johnny Depp ha difeso la figlia impegnata in un ruolo senza mezze misure.
Ma l'esito pare non essere stato quello che la rete si aspettava, infatti The Idol durerà solo cinque episodi e si concluderà prima del previsto. Il creatore Levinson è stato costretto a rimetterci mano. Troppe scene spinte, troppe esagerazioni. Anche se HBO ha poi sostenuto che questa serie fosse un progetto breve fin dall'inizio. Per Lily-Rose Depp, comunque, decollo verso una carriera da nuova star.