Un'affermazione controversa di Jo Squillo ha destato parecchio scalpore nelle ultime ore. Durante un'intervista con il Corriere della Sera, la cantante punk ha infatti lanciato una frecciatina a Elodie, una delle artiste più amate della scena musicale contemporanea.
"Per me il femminismo significa libertà", ha iniziato Squillo, ricordando le sfide che ha dovuto affrontare come donna in una società dominata dagli uomini. "Avevo sperimentato il maschilismo, la sera non potevo uscire perché femmina, invece io lo facevo. Sembra passato un secolo ma non è lontano il tempo in cui non si poteva rifiutare di fare sesso con il proprio marito." Fino a quel punto, le dichiarazioni di Squillo erano incentrate sulla sua esperienza personale. Tuttavia, quando l'intervista si è spostata sull'argomento dell'industria musicale italiana, la cantante ha scatenato una tempesta con un commento su Elodie.
La frase su Elodie - "L'industria musicale italiana favorisce il giovane perché può gestirlo. Per fortuna i ragazzi di oggi sono parecchio determinati e hanno le proprie etichette. Elodie se non fosse così bella avrebbe meno successo, ne sono certa. Devi sempre far vedere, mostrare: questo agli uomini non è richiesto. La maggior parte delle acquirenti di musica sono donne e comperano la musica degli uomini."
Affermazione che ha sollevato parecchie perplessità. Suggerire che il successo di Elodie sia dovuto unicamente alla sua bellezza nsembra non solo molto riduttivo. Ma il fatto che una dichiarazione del genere provenga da una donna, artista e attivista per i diritti civili e delle donne da molti anni, ha aggiunto un ulteriore strato di complessità a questa discussione. Ora, la domanda che rimane è: come risponderà Elodie a queste affermazioni?