La domanda torna sempre. Heath Ledger o Joaquin Phoenix? Chi dei due attori è il miglior Joker di sempre? E qui puntulamente le tribu si dividono. Anche perché sia Il cavaliere oscuro che Joker sono stati due grandissimi successi. Ma quello che pochi sapevano è che l'attuale Joker si presentò anni fa al provino per avere quel ruolo nel film di Christopher Nolan. Ma andò male, e in quei panni gli spettatori trovarono Heath Ledger.
Perché Phoenix fu bocciato? Perché di fatto si auto-sabotò. Lo ha raccontato molto recentemente come ospite del podcast Tetragammaton, condotto dal re mida dei produttori discografici Rick Rubin. Phoenix ha detto: "Non accadde che io riuscii ad avere il ruolo perché mentre andavo a incontrare il regista Christopher Nolan, ricordo che pensavo: non sono pronto. Perché dovrei fare questa cosa? Se faccio questa cosa, cos'altro mi impedirà di fare? Non è roba per me. Ci sarò qualcun altro che lo farà".
Insomma, un pochissimo convinto Phoenix lasciò il ruolo al fantastico attore australiano Heath Ledger che diede un'interpretazione rimasta nella storia, e che si impegnò così intensamente, in un periodo difficile della sua vita, che alla fine morì. Il cavaliere oscuro con quel Joker terribile e indimenticabile uscì, postumo, Ledger moriva a 28 anni per una intossicazione di ansiolitici, analgesici e antidolorifici. Era il 2008.
Molti anni dopo, il ruolo del Joker è passato a Joaquin Phoenix: "Quando ho parlato con il regista Todd Phillips, mi ha detto che sarebbe stato un film da 55 milioni di dollari, che a me sembravano moltissimi soldi". Una piccola produzione, in realtà, che ha sfondato il miliardo di incassi in tutto il mondo, il film di supereroi con un cattivo come protagonista, più visto di tutti i tempi.
Ledger è morto, il sequel Joker: Folie a Deux è considerato un flop. Strana la vita, qualche volta è proprio un killing joke.
Foto dai film, da Shutterstock e Instagram