Nel momento in cui scriviamo la didascalia di questa gallery-notizia, nelle sale c'è un piccolo miracolo. Al vertice degli incassi resta il "gigante" americano Il regno del pianeta delle scimmie. Ma subito dietro sale rapidissimo un piccolo documentario, parzialmente d'animazione, che riporta a galla un nome già sulla bocca di tutti. Si tratta di Il segreto di Liberato, diretto da Francesco Lettieri (già firma dei suoi videoclip) e disegnato e animato da Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ, una delle grandi firme italiane di quest'arte.
Il segreto di Liberato racconta e mitizza il rapper-musicista-performer di cui nessuno finora conosce l'identità precisa. Nessuno lo ha mai visto in faccia, ma su questa assenza, su questo mistero è stato costruito un successo inarrestabile. Il film marcia al ritmo di 130mila euro di incasso a weekend, la metà del kolossal americano sulle scimmie in guerra con gli umani. E considerato che la prima distribuzione al cinema è durata una settimana, il risultato è davvero notevole.
Ma davvero nessuno sa chi è Liberato? L'identità certa non c'è, una delle piste più accreditate sulla sua identità è partita da un report della Siae che ha indicato Liberato fra gli autori del brano Future Romance, che su Youtube è attribuito all'artista Gennaro Nocerino. Saranno davvero la stessa persona?
Il mistero resta, il successo cresce.
Foto da Instagram