Millecinquecento pezzi a prezzi che hanno velocemente raggiunto quotazioni da record. Sotheby's ha aperto l'asta "Freddie Mercury: A World Of His Own" e le offerte dei collezionisti hanno fatto impennare i valori dei pezzi. Il cantante dei Queen finisce venduto a pezzi: c'è di tutto, dal suo piano a mezza coda Yamaha battuto a 1,4 milioni di sterline, fino al testo di "Bohemian Rhapsody" scritto nel 1974 che vale 1,1 milioni.
Così altri pezzi al centro dell'interesse di facoltosi collezionisti: l'ingresso laterale di Garden Lodge con le scritte dei fan di Mercury è stato venduto a 325 mila sterline. Costumi di scena indossati dal divo pop anche in video, sono stati aggiudicati a 100 mila sterline.
Il ricavato tocca quota 6 milioni e i visitatori dell'asta hanno superato in poche ore i 130 mila. Come stanno reagendo le persone vicine a Mercury a questa messa all'incanto degli oggetti della sua vita?
In modo divergente. Mary Austin, l'amore della vita dell'artista bisessuale, la persona che Mercury sposò e che fu la sua migliore amica, la super asta "chiude in cerchio" e permette di vendere parte importante del ricavato a due associazioni per la lotta all'Aids, una delle quali fondata da Elton John. Di parere opposto Brian May, chitarrista dei Queen: "Non posso guardare l’asta. È troppo triste. Lo è per me, per i suoi amici più cari e per la sua famiglia". Tutto questo mentre veniva battuto all'asta alla cifra di 685 mila sterline il braccialetto indossato da Freddie nel videoclip di "Bohemian Rhapsody".
Foto Ansa