Francesca Senette da stella delle telegiornaliste alla 'cacciata': "La mia nuova vita"

Sette anni di pura gloria. Tutto cominciava nel 2002, quando Francesca Senette dopo la gavetta ad Antennatre veniva notata da Emilio Fede che la promosse al Tg4. Di lei si parlava moltissimo, sia per le capacità professionali che per la bellezza che bucava il piccolo schermo.
Nel mentre di Francesca Senette cominciava a interessarsi anche il gossip, e per un po' di tempo fu gara a fotografarla in pose "hot" al mare o con abiti vedo-non-vedo durante eventi Vip. Ma con scarso esito, perché ha sempre continuato a porsi come giornalista. Nel 2008 il passaggio in Rai con la conduzione di "Italia allo specchio". La Senette si schierò contro il linciaggio mediatico di Fede mentre cominciava ad esplodere il caso di Vallettopoli.
Poi l'improvvisa bocciatura. Via da "Italia allo specchio" da un giorno all'altro. Fu una sofferenza, come lei stessa raccontò al Corriere della Sera: "Ero arrabbiata, piangevo. Ricordo che avevo perso tre chili in una settimana. Mi sono ritrovata improvvisamente ad avere tutta la giornata libera non sapendo cosa fare, non avendo proprio la più pallida idea. Mi sono fatta dei discreti pianti, ho somatizzato un po’ di rabbia. Sono più difficili da metabolizzare le cose che non hanno senso. Mi sentivo solo come quella che si era messa in discussione e avevo perso". Poi il nuovo impegno, come maestra di Yoga. E conduttrice con Renata Cerini del programma per bambini "Yo Yoga" su DeA Junior, canale 623 del bouquet Sky. Vita diversa, una sola certezza: "Potrei tornare oggi a collaborare con la Rai, ma non farei più un tg".