Sul palco della Fiera della Musica di Azzano Decimo, Emma Marrone non ha solo cantato, ma ha lanciato un messaggio dirompente contro il body shaming e l'odio gratuito sui social, rivolgendosi soprattutto alle ragazze più giovani.
"Non me ne frega niente di quello che scrivono sul mio corpo" - ha tuonato la cantante salentina con la sua solita schiettezza - "Ogni corpo ha la sua dignità e la sua bellezza. La perfezione non esiste, e se esiste è solo opera di un chirurgo." Parole forti e sincere che hanno colpito nel segno, invitando tutti ad amarsi e accettarsi per quello che si è, senza vergogna e senza pudore.
Un messaggio di libertà e autostima - quello di Emma - che ha trovato sponda in molti, ma che ha anche sollevato qualche critica. Tra queste, quella di Rosanna Cancellieri, durante la puntata del 1 luglio di Pomeriggio 5. La giornalista ha lodato il coraggio di Emma, per poi precisare: "che c'è la possibilità di perfezionarsi".
L'affondo della Cancellieri - "Tutti noi dobbiamo saperci valorizzare e saperci guardare con un occhio critico - ha continuato -. Io critico perché alcune cose ci stanno male. Ad esempio, Emma è da lodare però dovrebbe cambiare modo di vestire. Si dovrebbe valorizzare meglio Emma, perché hai molto da far vedere. Altrimenti giustifichiamo tutto e non è così".
Cancellieri a parte, Emma Marrone, ancora una volta, si conferma un'artista coraggiosa e una voce importante per le nuove generazioni. Un esempio di come si possa contrastare l'odio e la negatività online con l'amore per se stessi e l'autostima, valori da tenere sempre alti, soprattutto per le ragazze che si affacciano al mondo spesso troppo crudele dei social.