Emma Marrone e Alessandra Amoroso, amiche per sempre
1/19
Emma Marrone e Alessandra Amoroso sono entrambe di origine pugliese. Emma, è nata a Firenze ha vissuto la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo, in provincia di Lecce, paese d'origine dei genitori, Alessandra Amoroso invece è nata e cresciuta a Galatina.
Entrambe sono salite alla ribalta come cantanti soliste grazie al talent show Amici di Maria De Filippi. Alessandra raggiunge il successo nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell'ottava edizione mentre Emma si aggiudica il primo posto della nona edizione. Torneranno a partecipare al talent questa volta come giurata Alessandra Amoroso e come direttore artistico Emma.
Emma ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 insieme al gruppo Modà con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni. Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, Amoroso calca il palco del teatro Ariston come duettante: interpreta, infatti, il brano Per tutte le volte che... con Valerio Scanu, il vincitore del festival.
Nel 2012 Emma partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Non è l'inferno Nella quarta serata, duetta con Alessandra Amoroso in Non è l'inferno. Il 19 febbraio 2012 viene proclamata vincitrice del 62ª Festival di Sanremo. Il brano, entrato direttamente alla prima posizione della Top Singoli, a settembre viene certificato disco multiplatino per le oltre 60 000 copie vendute.
Alessandra Amoroso ha ricevuto sette Wind Music Awards per le sue vendite, due MTV Awards e un Best Europe South Act, dove ottiene anche una candidatura come Best Worldwide Act. Ha inoltre ricevuto altre nomination ai World Music Award, ai TRL Awards e ai Nickelodeon Kids' Choice Awards. Mentre Emma nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, 3 MTV Awards e 14 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album, singoli e live, premiati come dischi d'oro, di platino e multiplatino. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricevuto varie candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award.
Le due artiste hanno annunciato un nuovo singolo scritto da Davide Petrella e Dardust. Si tratta del primo ma tanto atteso brano inciso insieme dalle due amiche. Il brano “Pezzo di cuore”, sarà disponibile dal 15 gennaio e dovrebbe essere il primo estratto del nuovo attesissimo album di Alessandra Amoroso.