La fortunata fiction di Rai Uno "Che Dio ci aiuti" è pronta a tornare con l’ottava stagione, ma con un cast rinnovato e diversi addii importanti. Dopo l’annuncio dell’uscita di scena di Elena Sofia Ricci, che ha interpretato per sette stagioni la protagonista Suor Angela, anche un altro volto noto della serie ha confermato la sua assenza nella prossima stagione. Si tratta di Pierpaolo Spollon, che ha vestito i panni dello psichiatra Emiliano Stiffi.
Emiliano ha conquistato il cuore delle fan - Pierpaolo Spollon era entrato nel cast nella sesta stagione, sostituendo Gianmarco Saurino nel ruolo del protagonista maschile. Il suo personaggio, Emiliano, è uno psichiatra che si occupa con Azzurra (Francesca Chillemi) della casa famiglia dove vivono le ragazze in difficoltà. Con il suo carattere eccentrico e la sua bontà d’animo, Emiliano ha conquistato il pubblico e il cuore di Sara (Federica Pagliaroli), con cui ha avuto una storia d’amore che si è conclusa con un lieto fine nella settima stagione.
"Il mio personaggio è esaurito" - Purtroppo, però, nei giorni scorsi Spollon ha annunciato che la sua "avventura in convento" è finita. In un’intervista rilasciata a TV Sorrisi, l'attore ha spiegato le ragioni del suo addio alla fiction: “Il personaggio è ormai esaurito. Se mi chiederanno di fare un’apparizione è un conto. Ma non sarò tra i protagonisti”. L’attore ha quindi lasciato aperta la possibilità di un ritorno come guest star, ma ha escluso di far parte del cast fisso dell’ottava stagione.
Le anticipazioni sulla nuova edizione - Che Dio ci aiuti 8 vedrà quindi Francesca Chillemi come protagonista assoluta nei panni di Suor Azzurra, la suora ribelle e moderna che prenderà il posto di Suor Angela alla guida della casa famiglia. Accanto a lei ci saranno sempre le storiche Suor Teresa (Fiorenza Pieri) e Suor Costanza (Valeria Fabrizi), oltre ai giovani attori che interpretano le ragazze e i ragazzi della casa famiglia: Valerio Di Domenicantonio, Ileana D’Ambra, Emma Valenti e Filippo De Carli.
La fiction, scritta da Umberto Gnoli ed Elena Bucaccio, dovrebbe andare in onda nel 2025. I fan della serie dovranno quindi attendere ancora qualche anno per scoprire le nuove avventure di Suor Azzurra e dei suoi ragazzi, ma anche per salutare definitivamente alcuni dei personaggi più amati di "Che Dio ci aiuti".