L'inflessibile e competitivo giornalista economico, celebre per il carattere fumantino e la voce grossa anche quando parla piano, si era tramutato sulla pista di Ballando con le Stelle in un gentleman ironico e divertito, sorprendendo un po' tutti. Fino all'esibizione più recente, in vesti di parodia hip hop con tanto di cappellino rosso al contrario. Un numero che alla giuria non è piaciuto quasi per niente, in particolare a Lucarelli e Mariotto.
Ma in queste ore a far parlare di Alan Friedman, il giornalista-ballerino, non è tanto la controversia con la giuria quanto uno scontro "violento con una redattrice del programma" che si sarebbe consumato una ventina di giorni fa dietro le quinte del programma. Una serie di testimonianze parlano di uno scontro talmente acceso che la Rai si sarebbe preoccupata fino a mandare a Friedman una lettera di richiamo. Qualcuno parla anche di una richiesta di allontanamento del giornalista americano, il quale peraltro capendo i suoi eccessi si sarebbe scusato con tanto di mazzo di fiori per la redattrice offesa.
Ma le versioni divergono. Dagospia riprende in parte la versione di Davide Maggio, che aveva dato notizia dello scontro anche sul suo profilo X/Twitter, ma quest'ultimo allarga le indiscrezioni al timore della Rai di estromettere Friedman perché allora partirebbe la protesta con l'ombra di voti manipolati per farlo restare. A ridurre la portata dei retroscena è il sito TvBlog, di solito ben informato su questioni di piccolo schermo, che parla di un brutto incidente già risolto e che, come già fatto a suo tempo con Enrico Montesano, la Rai se avesse davvero voluto far fuori Friedman non avrebbe esitato.
Foto da Instagram